Home Politica Fondi per i Borghi, Anzio rientra nei progetti finanziati dalla Regione

Fondi per i Borghi, Anzio rientra nei progetti finanziati dalla Regione

Sono state pubblicate le graduatorie del ‘Bando Borghi’, l’avviso pubblico finanziato con 1,6 milioni di euro dalla Regione Lazio e dedicato alla valorizzazione

Sono state pubblicate le graduatorie del ‘Bando Borghi’, l’avviso pubblico finanziato con 1,6 milioni di euro dalla Regione Lazio e dedicato alla valorizzazione e promozione turistica dei comuni della regione e Anzio rientra tra i progetti finanziati.

I progetti sicuramente finanziati sono 32 con possibilità di scorrimento della graduatoria.
“Con questo bando – ha detto Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio con delega al Turismo – contestualmente alla proclamazione del 2017 come ‘Anno dei Borghi in Italia’ da parte del Mibact, abbiamo voluto investire sulle bellezze e le ricchezze dei nostri territori, a partire dai tanti piccoli comuni che caratterizzano le province del Lazio. I vincitori avranno ora uno strumento in più di promozione turistica e potranno valorizzare il loro territorio, contestualmente a manifestazioni storiche e culturali. Si tratta di una strategia condivisa, già partita durante il Giubileo della Misericordia, per incrementare l’interesse turistico nelle province della nostra regione”. In particolare sono stati finanziati 8 progetti nel territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale, 8 in provincia di Viterbo, 4 in provincia di Rieti, 4 in provincia di Latina, 8 in provincia di Frosinone.
Nella Città Metropolitana di Roma Capitale sono atti premiati: Anzio; San Vito Romano (in aggregazione con i comuni di Capranica Prenestina, Cave, Cerreto Laziale, Genazzano, Gerano, Pisioniano, Olevano Romano, Sambuci, Saracinesco); Moricone (in aggregazione con i comuni di Monteflavio e Palombara Sabina); Santa Marinella; Rocca Priora (in aggregazione con i comuni di Monte Porzio Catone e Rocca di Papa); Trevignano Romano (in aggregazione con il comune di Monterosi); Nerola; Unione Medioaniene (Anticoli Corrado, Arsoli, Cineto Romano, Riofreddo, Roviano, Vallinfreda, Vivaro Romano, Arcinazzo Romano, Cervara di Roma). Resta da capire quanti soldi arriveranno al Comune neroniano ma si tratta certo di un bel risultato.