“Condivido il ragionamento del Sindaco Bruschini sul servizio più importane per la città, quello della raccolta differenziata che non funziona e non solo da noi”. Lo dice nel suo intervento il consigliere di opposizione Candido De Angelis, indicato da Bruschini come successore alla guida del centrodestra e unico candidato possibile alle prossime elezioni. “In Italia – ha poi aggiunto De Angelis – la differenziata funziona bene al nord, poco al centro, e arranca al sud. Il nord è più efficiente perché l’impiantistica è adeguata e funziona, da noi non è così. La differenziata è partita male ad Anzio e c’è la necessità di coinvolgere la popolazione sulle regole del vivere civile, altrimenti non si va da nessuna parte. L’immondizia mi preoccupa più nel centro che nelle periferie in vista dell’estate e diciamolo, le isole pure esteticamente accettabili non funzionano. In queste ultime feste di Pasqua ho visto tanta gente in centro ad Anzio, ho apprezzato che gli operatori turistici fossero tutti aperti e molti di loro hanno offerto servizi e investito sulla propria attività, migliorandola. Questo mi rincuora e mi fa ben sperare, ma è a loro che questa estate dobbiamo garantire una pulizia reale della città”.
De Angelis, poi, entra nel merito del pre-contratto stipulato dall’assessore Placidi con la Camassambiente. “Questo pre contratto – ha detto de Angelis – mette in difficoltà l’amministrazione comunale che non lo ha visto né approvato e non credo sia possibile promettere straordinari andando contro quello che è previsto dall’appalto originale. Si deve riportare la questione nell’ambito della correttezza procedurale. Lo stesso vale per il bilancio che non si può approvare l’ultimo giorno utile e senza aver consegnato tutti i documenti in consiglio. Sono esterrefatto – ha concluso de Angelis – dispiaciuto e arrabbiato, comprendo tutto e avrei voluto votare a favore per il discorso politico che stiamo portando avanti, ma con grande difficoltà mi astengo”.
A specificare la sua posizione sul pre-contratto firmato da Placidi, ci pensa poi il sindaco Bruschini: “Spese aggiuntive per il servizio di raccolta rifiuti non ci saranno – ha detto il Sindaco – cercheremo di risparmiare e tagliare, ma non ci sarà nessuna spesa in più. nelle zone critiche metteremo secchioni per i turisti e con le fototrappole fare multe agli incivili, stiamo andando avanti a tentoni, ma abbiamo fatto già dei passi avanti e stiamo lavorando per garantire un’estate pulita”.