Home Politica Anzio, De Angelis si astiene e Bruschini smentisce Placidi sulla Camassa

Anzio, De Angelis si astiene e Bruschini smentisce Placidi sulla Camassa

Il sindaco smentisce Placidi: "Nessun aumento di spesa per la raccolta differenziata". De Angelis si astiene sul punto delle tariffe rifiuti

Condivido il ragionamento del Sindaco Bruschini sul servizio più importane per la città, quello della raccolta differenziata che non funziona e non solo da noi”. Lo dice nel suo intervento il consigliere di opposizione Candido De Angelis, indicato da Bruschini come successore alla guida del centrodestra e unico candidato possibile alle prossime elezioni. “In Italia – ha poi aggiunto De Angelis – la differenziata funziona bene al nord, poco al centro, e arranca al sud. Il nord è più efficiente perché l’impiantistica è adeguata e funziona, da noi non è così. La differenziata è partita male ad Anzio e c’è la necessità di coinvolgere la popolazione sulle regole del vivere civile, altrimenti non si va da nessuna parte. L’immondizia mi preoccupa più nel centro che nelle periferie in vista dell’estate e diciamolo, le isole pure esteticamente accettabili non funzionano. In queste ultime feste di Pasqua ho visto tanta gente in centro ad Anzio, ho apprezzato che gli operatori turistici fossero tutti aperti e molti di loro hanno offerto servizi e investito sulla propria attività, migliorandola. Questo mi rincuora e mi fa ben sperare, ma è a loro che questa estate dobbiamo garantire una pulizia reale della città”.

De Angelis, poi, entra nel merito del pre-contratto stipulato dall’assessore Placidi con la Camassambiente. “Questo pre contratto – ha detto de Angelis – mette in difficoltà l’amministrazione comunale che non lo ha visto né approvato e non credo sia possibile promettere straordinari andando contro quello che è previsto dall’appalto originale. Si deve riportare la questione nell’ambito della correttezza procedurale. Lo stesso vale per il bilancio che non si può approvare l’ultimo giorno utile e senza aver consegnato tutti i documenti in consiglio. Sono esterrefatto – ha concluso de Angelis – dispiaciuto e arrabbiato, comprendo tutto e avrei voluto votare a favore per il discorso politico che stiamo portando avanti, ma con grande difficoltà mi astengo”.

A specificare la sua posizione sul pre-contratto firmato da Placidi, ci pensa poi il sindaco Bruschini: “Spese aggiuntive per il servizio di raccolta rifiuti non ci saranno – ha detto il Sindaco – cercheremo di risparmiare e tagliare, ma non ci sarà nessuna spesa in più. nelle zone critiche metteremo secchioni per i turisti e con le fototrappole fare multe agli incivili, stiamo andando avanti a tentoni, ma abbiamo fatto già dei passi avanti e stiamo lavorando per garantire un’estate pulita”.