Home Politica Apri un negozio o cerchi lavoro? Lo Sportello di Nettuno ti aiuta...

Apri un negozio o cerchi lavoro? Lo Sportello di Nettuno ti aiuta gratis

E' aperto e pienamente operativo, presso il Comune di Nettuno, lo sportello Saip di Formazione Lavoro che ha vinto il bando dell'Amministrazione comunale

Gli uffici comunali di via della Vittoria

In quanti cercano un lavoro o vogliono aprire un’attività commerciale ma non sanno da dove iniziare e magari hanno davvero pochi soldi da investire? In un periodo di crisi come quello attuale è importante tentare una via autonoma al lavoro e lo è ancora di più non fare errori di inesperienza e disattenzione che possono costare cari in termini di spese. A tutto questo oggi si può ovviare. E’ infatti aperto e pienamente operativo, presso il Comune di Nettuno, lo sportello Saip di Formazione Lavoro che ha vinto il bando dell’Amministrazione comunale per fornire, a titolo completamente gratuito, una serie di servizi per entrare nel mondo del lavoro che sono importantissimi per chi è all’inizio di un percorso. Lo sportello, che è aperto negli uffici comunali di via della Vittoria (la sede del comando dei Vigili di fronte alla Posta) martedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30, si rivolge a tutti.

Gli esperti Saip offrono, nello specifico, un servizio di ascolto per fare chiarezza, nel luogo di appartenenza, sui settori trainanti, sulle professioni e sui titoli di studio più richiesti.

Il personale presente indirizza, chi si rivolge agli uffici nella scelta del percorso più idoneo in relazione alle proprie competenze  ma anche alle opportunità offerte dagli enti locali e regionali.

Si offre supporto nella compilazione di tutte le pratiche per aderire al sostegno regionale al lavoro (Garanzia giovani e non solo)

E si offre supporto a tutti coloro che vorranno aprire un’attività di lavoro autonomo o di impresa, offrendo informazioni su opportunità di finanziamenti, agevolazioni e strumenti di accesso al credito.

In sostanza chi vuole aprire un negozio e un’attività di impresa e non ha i fondi sufficienti e non conosce il settore può richiedere una consulenza esperta (e di solito molto costosa) sull’opportunità di aprire una determinata attività piuttosto che un’altra, sulle spese necessarie e le previsioni di incasso, ma anche sui finanziamenti disponibili e le agevolazioni in corso di cui spesso si sa molto poco. “Ci sono molte prospettive per chi cerca lavoro o vuole aprire un’attività ed ha fino a 29 anni – ci spiegano gli esperti dello Sportello – ma spesso escono anche dei bandi per le donne che cercano lavoro ed hanno dei figli piccoli, per gli over 40 e per tante altre categorie. Programmi e fondi per il reinserimento e tanto altro. Ai ragazzi che vogliono aprire un negozio forniamo business plan gratuito e delle consulenze di ogni genere. Il nostro guadagno – spiega – ci viene riconosciuto dalla Regione Lazio per ogni assunzione e ogni attività aperta”. E’ importante e utile rivolgersi allo sportello per non perdere l’occasione di ottenere un sostegno all’inizio di un’avventura lavorativa. “Non siamo come l’Adecco o agenzie di questo genere – spiega ancora l’addetto allo Sportello – ma forniamo indicazioni utili per chi vuole lavorare e investire”.