Home Politica Anzio – Il consigliere Maranesi: “Comitati politicizzati, le Biogas non fanno male”

Anzio – Il consigliere Maranesi: “Comitati politicizzati, le Biogas non fanno male”

Il consigliere comunale di maggioranza di Anzio Marco Maranesi in una conferenza stampa convocata oggi pomeriggio a Villa Sarsina, ha fatto chiarezza sulla sua posizione in merito alle Biogas. Maranesi spazza via subito il campo da dubbi. “Io sono favorevole alle centrali – spiega – perché mi sono informato, e adesso che è arrivata la risposta dell’Azienda sanitaria sul fatto che le Biogas sono ancora più convinto della mia posizione”. In questo documento è scritto che: “La produzione di biogas utilizza processi di fermentazione naturale che non sono associati ad emissioni in atmosfera, come potrebbe avvenire nel caso di centrali energetiche alimentate a Biogas. Nel caso degli impianti di produzione Biogas non sono stati evidenziati effetti sulla salute in popolazioni residenti”.

Maranesi quindi allarga il discorso ai Comitati No biogas e “la butta in politica” e punta il dito contro i grillini facendo ampi raffronti sui commenti legati alle decisioni politiche di Anzio e gli assordanti silenzi su Nettuno (e cita più volte il bando Erica, le spese Poseidon e la difesa dell’avvocato Fiorillo al sindaco Casto. “Se l’avesse fatto Bruschini ci sarebbe stata una rivolta”).  “I Comitati contro la Biogas – dice – sono tutti politicizzati e stanno facendo campagna elettorale diffondendo false notizie sul fatto che gli impianti sono pericolosi. Non resterò a guardare mentre si gioca sulla pelle dei bambini dicendo che la loro salute è a rischio quando non è vero. Intendo presentare due esposti ai Carabinieri – aggiunge ancora Maranesi – uno per procurato allarme, e uno per per diffamazione e calunnia, visto che continuano ad offendere sui social tutti gli esponenti politici di Anzio e anche in consiglio comunale non ci sono certo andati leggeri con i toni usati”.

“Quello della Biogas – dice ancora Maranesi – sono impianti incentivati dalla legge e che porteranno benefici alla comunità locale e non sono assolutamente nocivi per la salute umana e per l’ambiente e non vedo i motivi di un allarmismo per pericoli che sono inesistenti”. In riferimento alla modifica del regolamento igiene e sanità votata dal consiglio comunale (che Maranesi aveva abbandonato), il consigliere comunale dichiara che avrebbe votato contro assieme al Partito Democratico. “Un regolamento comunale non ha efficacia su direttive regionali e nazionali. Se la maggioranza intende perseguire la linea anti-biogas io non la condividerò”. Questo non vuol dire che Maranesi intende uscire dalla maggioranza anzi. “Non sono d’accordo su questo punto, ma andiamo avanti”.