Home Politica Anzio – Biogas, respinto l’emendamento di Città Futura, Gianfranco Tontini lascia l’aula

Anzio – Biogas, respinto l’emendamento di Città Futura, Gianfranco Tontini lascia l’aula

No del Consiglio comunale alla clausola di retroattività proposta da Città Futura. Il consigliere di maggioranza Gianfranco Tontini lascia l'aula e non vota

C’è amarezza all’interno del movimento Città Futura di Anzio, dopo la decisione della maggioranza di respingere l’emendamento presentato dal gruppo che ad Anzio fa riferimento alla portavoce Chiara Di Fede. Durante la conferenza dei capigruppo che si è tenuta durante la sospensione del Consiglio comunale, proprio Chiara Di Fede ha esposto personalmente i punti salienti dell’emendamento al regolamento di igiene e sanità, che sarebbe andato in votazione alla ripresa dell’assise. Il punto centrale di questo emendamento era la clausola di retroattività, che aveva come obiettivo quello di bloccare tutti i progetti delle centrali Biogas sul territorio, non solo dell’ultima in fase di progettazione.

“Il consiglio comunale – ha fatto sapere Chiara Di Fede attraverso una nota di Città Futura – ha respinto la nostra proposta così motivandola: ‘l’emendamento viene respinto perchè, sebbene interessante e motivato, non ci sono le condizioni di serenità per approvare un provvedimento di questa natura’. Il consigliere di maggioranza Gianfranco Tontini, dichiarando di ritenere il nostro emendamento vitale e realmente efficace, ha abbandonato l’aula per protesta. Per noi è una vittoria veder respinto un emendamento senza reale motivazione, se non probabilmente solo politica. Una sconfitta invece per la città”.