Home Politica Nettuno – Da oggi attivi lo Sportello civico e per le politiche...

Nettuno – Da oggi attivi lo Sportello civico e per le politiche attive

L'assessore ai Servizi sociali Simona Sanetti

Dal 13 febbraio sono attivi, presso i servizi Sociali del comune di Nettuno in via della Vittoria n.2,  lo Sportello per il sostegno Civico alla Cittadinanza e lo Sportello cittadino per le Politiche Attive. A darne comunicazione l’assessore ai Servizi sociali della giunta Casto Simona Sanetti.

“Gli sportelli – si legge nella nota stampa – sono stati avviati con  l’intento di soddisfare i bisogni dei cittadini ed hanno l’obiettivo di promuovere la crescita sociale degli individui ricorrendo alla funzione dell’associazionismo. La volontà è quella di valorizzare tutte quelle iniziative dirette al sostegno del cittadino nella lotta alla violenza, all’usura, all’inserimento sociale e alla risoluzione di varie problematiche familiari. Lo sportello per le politiche attive sarà, invece, a disposizione per  interventi a sostegno di tutti coloro che hanno necessità di entrare ed  orientarsi nel mercato del lavoro. Ringrazio le associazioni e la Saip Formazione e Lavoro che hanno reso possibile questa importante iniziativa”.

Di seguito gli orari degli sportelli:

SPORTELLO CIVICO ALLA CITTADINANZA

Lunedi dalle ore 9:30 alle ore 12:30

Servizio di ascolto psico-sociale Servizio di Mediazione Familiare Servizio di Educazione Interculturale

Servizio di conciliazione lavoro-famiglia Consulenza legale in materia civile, penale e contenzioso tributario

Mercoledi dalle ore 9:30 alle ore 12:30

Assistenza e tutela giuridica legale, commericale e personale ad ogni libero cittadino danneggiato da attivita’ estorsiva

ed usuraria; Prevenzione dei fenomeni di usura, estorsioni e racket in qualsiasi forma si manifestino attraverso

ogni iniziativa utile a tutela delle possibili vittime.

Venerdi dalle ore 9:30 alle ore 12:30

Servizi di assistenza, di sostegno all’integrazione degli stranieri e delle loro famiglie; Servizi utili a garantire maggiori

opportunità di cura, assistenza e di crescita.

Servizi utili a rafforzare la rete inter-istituzionale del sistema delle relazioni territoriali e cittadine

(pubblico – no profit – cittadinanza) per l’integrazione dei beneficiari del progetto.

SPORTELLO POLITICHE ATTIVE

Martedi – Giovedi dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e ore 15:30 alle ore 17:30

Servizio di ascolto psico-sociale sul mercato del lavoro in ambito locale, nell’area geografica di interesse, su settori trainanti sulle professioni e sui titoli di studio piu’ richiesti.

Orientamento nella scelta del percorso piu’ idoneo alla politica attiva in relazione alle caratteristiche socio-pofessionali e alle opportunita’ offerte da enti locali e regionali.

Supporto nella compilazione di moduli, domande, richieste di partecipazione alle varie misure di politica attiva promossi da

Regione e Unione Europea (es: Garanzia giovani).

Supporto per tutti coloro che vorranno aprire un attivita’ di lavoro autonomo o di impresa, offredo informazioni riguardo alle opportunita’ di finanziamenti, Agevolazioni e strumenti di accesso al credito.

VIA DELLA VITTORIA 2, 00048 NETTUNO presso struttura serivzi sociali

APERTURA DAL 13 FEBBRAIO 2017