L’Amministrazione comunale di Nettuno sta procedendo con la “rottamazione delle cartelle esattoriali” e nell’ultimo consiglio comunale ha approvato il “Regolamento per l’applicazione di misure urgenti per il recupero dei tributi”. L’Amministrazione comunica quindi che possono accedere alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento notificate negli anni 2000 – 2016 tutti coloro che entro il 30 aprile presentino istanza di adesione su apposito modello disponibile sul sito del Comune, oppure reperibile presso l’ufficio Tributi e l’ufficio Urp dell’Ente. Le istanze di adesione alla definizione agevolata possono essere presentate presso il protocollo dell’Ente in via Matteotti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ed il martedì al giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30 oppure presso gli uffici al centro commerciale alle Vele o ancora tramite pec alla posta elettronica certificata protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it. L’adesione prevede forme agevolate di dilazione degli avvisi di accertamento o ingiunzioni fiscali. Fino a importi di 5mila euro sono previste massimo 24 rate da minimo 100 euro. da 5mila a 25mila massimo 36 rate da minimo 200 euro, da 25mila e 50mila euro massimo 48 rate da 450 euro minimo, da 50 a 100mila euro massimo 72 rate da minimo 650 euro. Infine, oltre i 100mila euro si possono concordare 120 rate da almeno 1000 euro.
Il piano prevede tagli sulle sanzioni previste, attualmente pari al 30%, con tagli che possono prevedere sanzioni che vanno dal 3% al 5% a seconda del tempo in cui si è protratta l’omissione o l’errore. Il regolamento completo è disponile sul sito del Comune.