Home Politica Anzio presa di mira, De Angelis: “No al triangolo dei rifiuti”

Anzio presa di mira, De Angelis: “No al triangolo dei rifiuti”

Il consigliere Candido De Angelis

“Diciamo no al triangolo dei rifiuti, gli strumenti per opporsi agli impianti proposti in zona Sacida esistono e il Comune ha il dovere di attuarli”. Lo scrive in una nota stampa il consigliere comunale di opposizione Candido De Angelis che parla anche da possibile candidato a Sindaco. “Dobbiamo smetterla con la storia della zona industriale dove tutto sarebbe consentito: quello è un quartiere e come tale va trattato, c’è una scuola, ci sono case, basta con le scuse”. “Quando si è cominciato a parlare degli impianti – ha poi aggiunto De Angelis – Danilo Fontana ha proposto una modifica al regolamento igiene e sanità che era, è e resta l’unica strada per dire no agli impianti. La porteremo nuovamente in discussione e vedremo chi è pro e chi è contro la biogas, centrale a biometano e impianto di messa in riserva dei rifiuti”.

“Ma c’è un’altra riflessione da fare – aggiunge De Angelis – in un territorio piccolo come di Anzio abbiamo tre proposte in un fazzoletto di terra, in Comuni limitrofi, più grandi, con altrettante aree ad uso industriale nessuno si presenta. Non voglio pensare male, ma temo che qualcuno dica a questi imprenditori di venire da noi”.

Infine una considerazione su alcune vicende emerse rispetto alla presenza, nell’area della Palmolive. “Giu le mani da uno stabilimento storico che ha sull’economia della città una ricaduta che nessun altro ha. Mischiare questa storia dei rifiuti con la Palmolive, che ad Anzio ha realizzato impianti di depurazione quando il Comune nemmeno sapeva cosa fossero, per esempio, è assolutamente fuori luogo”.