Home Politica Anzio – Placidi: “Tra dieci giorni via i cassonetti dal centro”

Anzio – Placidi: “Tra dieci giorni via i cassonetti dal centro”

Stretta finale per il porta a porta ad Anzio. L’assessore all’Ambiente Patrizio Placidi ha annunciato che tra dieci giorni verranno eliminati completamente i cassonetti dal centro di Anzio. “Abbiamo completo il porta a porta su tutto il territorio di Anzio. Fino a quando non toglieremo i cassonetti – ha specificato Placidi – continueremo ad avere una certa tolleranza con chi non è preciso nell’uso delle isole ecologiche. All’inizio abbiamo avuto qualche problema con questo nuovo sistema che prevede anche il riconoscimento tramite tessera sanitaria, ma ora sono stati superati e procediamo pensando a dare un servizio migliore per i cittadini e per aiutarli”. Non solo, a breve saranno disponibili anche i badge per gli affittuari o per i proprietari di seconde case per le quali sono stati istituiti anche due centri di raccolta a Lido dei Pini e sulla Nettunense.

La novità importante, però, riguarda le fototrappole. “Abbiamo sessanta siti sensibili sul territorio – ha detto Placidi – e in dotazione abbiamo 18 macchinette che sistematicamente faremo girare sul territorio. I risultati li stiamo vedendo già solo dopo sette giorni”.

Capitolo verde. Al vaglio dell’Amministrazione comunale ci sono varie proposte avanzate dallo stesso Placidi per ottimizzare i costi di conferimento presso la RiDa Ambiente. “Stiamo vagliando la possibilità di dotare di una fornitura annuale di buste biodegradabili le utenze di Anzio – fa sapere Placidi – perché se il verde viene conferito nei sacchi neri non i può vedere all’interno e viene conferito nell’indifferenziato che ha un costo di 140 euro a tonnellata. Con dei sacchi biodegradabili bianchi, invece, si può vedere il contenuto e il conferimento scende a 35 euro a tonnellata. Questo avrebbe un costo di circa 400mila euro che dobbiamo valutare anche se affrontare la spesa al 100% o al 50% con i cittadini che pagherebbe 5 euro per la fornitura annuale delle buste. Non solo, stiamo pensando di dotare di dotare l’Ecocentro 2 di un trituratore così da abbattere ancora di più i costi”.