Home Politica Nettuno – Casto: “Il privato deve salvare le lavoratrici”

Nettuno – Casto: “Il privato deve salvare le lavoratrici”

Il Sindaco di Nettuno Angelo Casto dice la sua sulle lavoratrici del settore pulizie del Comune. “Vorrei ancora una volta chiarire in merito alla questione delle lavoratrici della Blue Service (Angel Service) al Comune di Nettuno – ha detto il primo cittadino – le lavoratrici non sono dipendenti comunali e quindi è impossibile che il Comune possa licenziarle. Precisato questo, auspichiamo che invece non lo faccia il vero datore di lavoro e che le reimpieghi nel suo ambito societario. Anche perché non ci risulta che la società abbia proceduto ad interrompere il rapporto di lavoro.

Lo scorso anno il Comune aveva prorogato il servizio di pulizia degli uffici comunali in attesa di espletare la nuova gara. Impegnata nelle politiche di pubblicizzazione – e non privatizzazione – finalizzate al risanamento del bilancio dell’Ente, questa amministrazione ha invece deciso di razionalizzare la spesa utilizzando al 100% la partecipata Poseidon anche per il servizio di pulizia degli uffici. Naturalmente – solo per ulteriore chiarezza – la Poseidon non farà alcuna assunzione per far fronte all’erogazione dei servizi di pulizia.

È evidente che più viene impiegata la Poseidon nei servizi strumentali (così come prevedono peraltro le indicazioni della Corte dei Conti che negli anni molto si è occupata a ragione della Poseidon) più è possibile razionalizzare la spesa pubblica. Chiariti questi aspetti, non abbiamo dubbi che la Blue Service (Angel Service) possa ricollocare serenamente le sue stesse lavoratrici”.