Home Politica Nettuno – La proposta del Pd per il parcheggione

Nettuno – La proposta del Pd per il parcheggione

Il Partito Democratico di Nettuno detta i “buoni propositi” per il nuovo anno all’Amministrazione comunale. Due i punti focali, ossia il parcheggione, e il palazzo pericolante di via Gorizia. “Negli oltre sei mesi di insediamento della nuova Amministrazione – dicono dal Pd – la città non ha risolto, e non si vedono in tal senso, nessuno dei suoi annosi problemi, come viabilità, servizi e rifiuti. Di fronte a tale immobilismo siamo noi a presentare un promemoria delle emergenze più urgenti al Sindaco per il 2017”.

Per il parcheggione di piazzale Berlinguer il Partito democratico critica la possibilità di un reinterro e spinge per il completamento dell’opera. “Nettuno perderebbe – proseguono dal Pd – in questo modo l’opportunità di un struttura vitale per l’alleggerimento della viabilità. Inoltre andrebbero completamente perduti i soldi fin qui investiti, per non parlare dello spreco per una nuova spesa da affrontare per l’intervento di interramento. Portare a completamento i lavori per il parcheggio, invece, oltre a dare un impianto essenziale per favorire la soluzione del traffico caotico, risulterebbe meno onerosa perché si autofinanzierebbe con il pagamento dei ticket. La soluzione resta la  Realizzazione di un parcheggio per 2 piani sottoterra ed il piano terra adibito a servizi pubblici (verde e centro anziani). Avviare un concorso di progettazione tra i tecnici locali (preferibilmente giovani) e premiare quindi il migliore con l’affidamento dell’incarico. Per i soldi, dopo la certificazione della buona gestione finanziaria del Comune da parte della Corte dei Conti, è possibile reperirli tramite un credito dalla Cassa depositi e prestiti e  Trattandosi inoltre un’opera ad alto impatto sociale ed ambientale, potrebbe anche ottenere fondi europei.  Serve un’Amministrazione dotata delle capacità adeguate – continuano i democratici –  che abbia la forza di adottare questa soluzione e operi per realizzarla, evitando di divenire oggetto di scherno nazionale, per la manifesta incapacità di trovare il modo di realizzare un’opera importantissima”.

Sulla situazione del palazzo pericolante di via Gorizia, invece, il Pd lancia un interrogativo: “Dopo mesi dall’ordinanza sindacale di demolizione, nulla si muove, due strade vitali per Nettuno ancora sbarrate con grave nocumento delle attività commerciali prospicienti. A quando l’intervento del Comune?”.