Home Politica Nettuno – Degrado dei simboli cittadini, la denuncia di Terra Nostra

Nettuno – Degrado dei simboli cittadini, la denuncia di Terra Nostra

Giulio Verdolino torna alla carica. Questa volta il rappresentante del comitato Terra Nostra – Italiani con Giorgia Meloni ha deciso di segnalare, direttamente al ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, lo stato di degrado in cui versano importanti simboli storico/culturali della città di Nettuno, il tutto a seguito di una segnalazione fotografica di un cittadino.

Egregio Ministro, in questa città, non abbiamo più il buonsenso e stiamo portando alla distruzione beni di inestimabile valore come il Forte Sangallo, Torre Astura, il Borgo Medioevale. Non ultima la segnalazione di scarichi non meglio identificati su stemma papale al Borgo di cui le allego la foto. Eppure si sa che i beni culturali hanno un valore ‘dinamico’ che attribuisce ai cittadini, alle popolazioni, alle amministrazioni il compito di dare valore e significato alla cultura e un loro coinvolgimento pieno, in tutte le fasi: dalla conoscenza alla tutela e alla valorizzazione, fino ai risvolti socio-economici”.

Nella nota, l’ex candidato a sindaco di Nettuno, oltre a richiamare il ministro in persona, ha fatto sapere di aver coinvolto anche Vittorio Sgarbi per dare man forte a quest’opera di sensibilizzazione.

(di Daniele Mancin)