Home Politica Lavori Pubblici, i progetti della “nuova Nettuno”

Lavori Pubblici, i progetti della “nuova Nettuno”

via-cattaneo-progettoAll’interno delle intenzione della Amministrazione comunale nettunese di valorizzazione degli ingressi cittadini rientra anche la sistemazione della rotatoria di via Gramsci  – Viale Mencacci al confine di Anzio. Il progetto prevede la sistemazione della rotatoria esistente che verrà “arricchita” con una zona verde ed illuminata con lampadine a led. Verranno apportati anche dei lavori di messa in sicurezza e di adattamento della rotatoria alle esigenze della viabilità stradale e specialmente dei mezzi pesanti. Altro punto importante sarà una sistemazione del sistema di raccolta e smaltimento delle acque piovane visto che la zona è a forte rischio allagamento.

borgo-progettoQuesto rappresenta solo il primo progetto che l’Amministrazione comunale di Nettuno intende portare a compimento per quanto riguarda il decoro urbano. Oltre a questo progetto della rotatoria che è già in fase di realizzazione sono in cantiere altri progetti che intendono “ripensare” il centro cittadino. In prospettiva l’obiettivo è quello di proseguire i lavori della pista ciclabile già esistente in via della Vittoria, costruendone un altro pezzo al centro di via Carlo Cattaneo. Da qui la pista proseguirebbe su piazza Mazzini e su viale Matteotti per poi “scendere” e costeggiare il porto turistico fino alla zona di sosta sul lungomare Le Sirene, davanti al Santuario. Tutto verrà realizzando con fondi regionali destinati alla riqualificazione del litorale laziale.

giaridni-forte-progettoI progetti non terminano qui. L’intenzione è quella anche di ammodernare la passeggiata di lungomare Matteotti con nuove panchine ed una copertura a vela. In programma vi è anche un nuovo piano di illuminazione del Borgo medievale di Nettuno che sarà interessato, inoltre, da molti interventi di miglioramento soprattutto nella zona del Cavone  della marciaronda dove sono state già fatte alcune bonifiche della vegetazione e dove verrà istallato un nuovo impianto di videosorveglianza.

giardini-forte-progetto-2Altro luogo che si punta a recuperare e renderlo fruibile per la cittadinanza è quello dei giardini del Forte Sangallo. Per questo progetto una parte di fondi è stata già stanziata e prevederà la bonifica del sito completamente invaso da vegetazione incontrollata. La seconda parte che si intende realizzare, fondi permettendo che si spera di recepire dalla Regione, è un passaggio pedonale che attraversi i giardini e che colleghi via Gramsci a via della Resistenza nettunese. Un’idea che riconsegnerebbe alla città ed ai cittadini una zona storica e e paesaggistica finora non sfruttata.