Home Politica Area metropolitana, la Raggi inciampa su Nettuno

Area metropolitana, la Raggi inciampa su Nettuno

WCENTER 0TLLCJSAGD Giacomo Gabrielli Ag.Toiati TEMPIO DEL DIVO TRAIANO. NELLA FOTO:IL CORTILE DI PALAZZO VALENTINI DOVE SI ESTENDEVA IL TEMPIO

I risultati definitivi delle elezioni dell’Area metropolitana saranno noti alle 17 circa (a quanto pare i calcoli sono molto complessi) ma alcune certezze sull’esito si hanno fin da ora. A votare, lo ricordiamo, solo i consiglieri comunali eletti di tutta la Provincia che si sono dovuti recare presso la sede di Palazzo Valentini a Roma. Nella giornata di domenica hanno votato 1372 amministratori su 1643 aventi diritto, con una percentuale finale pari al 83,05%, contro il 94% di Napoli. Peggio Torino, dove si segnala un’altra sconfitta per il Cinque Stelle con solo 7 consiglieri eletti, con il 64% dei votanti.

A Roma i 5 stelle hanno ottenuto un risultato al di sotto delle aspettative. Si puntava ai 10 consiglieri, ne sono passati 9 (tra questi anche il Sindaco di Nettuno Angelo Casto, ma l’ufficialità ci sarà solo in serata). A mancare, pare siano stati i voti decisivi di tre consiglieri di Nettuno, che nella giornata di ieri avevano evidentemente altro da fare. I grillini, poco avvezzi alle dinamiche di conservazione del potere, sembra abbiano ampiamente sottovalutato l’importanza di recarsi a Roma per esprimere la propria preferenza, di fatto, dando ossigeno al Partito democratico, che con otto consiglieri eletti grida alla vittoria. Una leggerezza quella dei consiglieri di Nettuno, che ha visto protagonisti anche i grillini di Torino, che pur avendo conquistato il capoluogo hanno ottenuto ‘appena’ 7 consiglieri e quindi non la maggioranza. Anche la Raggi, che i problemi più seri li ha con i suoi a Roma, sconta questa distrazione e non riesce a garantirsi la maggioranza assoluta. Stasera all’esito dello spoglio si saprà anche il risultato di Danilo Fontana, quinto in lista con ‘Territorio protagonista’ corrente di centrodestra che ha ottenuto 7 seggi.