Home Politica Di Battista e Di Maio, a Nettuno lo snodo nazionale

Di Battista e Di Maio, a Nettuno lo snodo nazionale

Un evento di portata nazionale per diversi motivi quello che stasera alle 19 vedrà Alesssandro Di Battista tornare nuovamente a Nettuno a conclusione del Constitution Boat Tour per portare tra le persone il dibattito riguardo al no sul prossimo referendum costituzionale.

Un evento importante per tante ragioni, tanto da conquistarsi anche l’apertura dell’Huffington Post: il referendum si trova ad essere un banco di prova per una maggioranza di Governo che non sembra più tanto sicura che vinca il sì come all’inizio della campagna elettorale e che ha per giunta ritrattato sull’abbandono di Matteo Renzi in caso di vittoria del no.

Un comizio importante, quello di stasera a Nettuno, anche per quanto riguarda la congettura in cui si trova la sindaca 5 Stelle Virginia Raggi e la sua giunta. La prima cittadina di Roma è al centro di più di qualche ombra per le intercettazioni trapelate nelle ultime ore riguardo alle indagini in corso sull’assessora all’ambiente Paola Muraro.

La base e l’elettorato del Movimento di Grillo, che ampio consenso hanno dato ai suoi candidati a Roma e a Nettuno, trovano occasione proprio stasera per confrontarsi, oltre che con Di Battista, anche con Luigi Di Maio, che, a quanto si legge sul suo profilo Facebook, ha intenzione di usare la piazza nettunese come un agone in cui chiarire anche la propria posizione nella vicenda della giunta romana: “Il sistema dei partiti e dell’informazione legata ad essi ha montato un caso incredibile che tocca a noi smontare in un minuto. E oggi lo sta montando anche su di me. Stasera ci vediamo in Piazza a Nettuno per l’ultima tappa del tour Costituzione Coast to Coast con Alessandro Di Battista”.

Sarà dunque cruciale vedere quanto succederà stasera e le conseguenze sulle vicende locali e nazionali.

(di Daniele Mancin)