Home Politica Nettuno – Burrini, incontro sui progetti per scuola e cultura

Nettuno – Burrini, incontro sui progetti per scuola e cultura

Incontro ieri pomeriggio presso la sede elettorale di Nicola Burrini, candidato Sindaco con le liste Fare Ora e Nettuno Popolare per mettere al centro del programma elettorale, in questo che rappresenta uno degli ultimi appuntamenti con la chiusura fissata presso il ristorante Il Ghiotto Ristoro il 3 giugno alle 19. Al fianco di Nicola Burrini il professor Ugo Bonessi, docente del IV circolo di Nettuno e Giampiero Pedace, ex assessore alla Cultura del comune di Nettuno.

La prima idea proposta quella di un tavolo permanente tra Comune e dirigenti scolastici che si occupi sia delle questioni strutturali che dei processi culturali, di recupero e di integrazioni. In questo contesto anche il recupero dell’ex casa di riposo Tosi destinata nelle intenzioni a diventare casa della cultura e dell’associazionismo, oltre che del cittadino. “Vogliamo dare voce alle associazioni – ha detto il candidato Sindaco Nicola Burrini – e vogliamo essere un punto di riferimento per i giovani come una volta era l’oratorio. Il nostro è un programma che mette al centro le persone ed i progetti culturali sul formare i ragazzi del futuro. Il nostro è un programma che mette al centro le persone e i progetti culturali su processi di studio per formare i ragazzi del futuro partendo dalla cultura e dall’integrazione”.

Tra le proposte avanzate da Ugo Bonessi quello di creare convegni psicologici e con le forze dell’ordine per contrastare il fenomeno del bullismo mirando anche a recepire fondi previsti per legge per attività di formazione e prevenzione. Un’idea sposata in pieno anche dal candidato sindaco Nicola Burrini che ha commentato: “L’impegno contro il bullismo non è propaganda elettorale, ma un impegno che porteremo avanti in ogni caso come abbiamo sempre fatto e come continueremo a fare. Il 5 giugno è solo una tappa”.

Giampiero Pedace ha invece puntato sulla creazione di una banca della memoria per valorizzare la storia e la tradizione di Nettuno. “Abbiamo cercato di far conoscere  – ha detto – la nostra storia con piccole iniziative, da libri a fumetti a materiale multimediale che trattano i temi della transumanza, della devozione a Nostra Signora delle Grazie e alle bellezze storiche, artistiche e architettoniche del nostro territorio che sono un bene prezioso e da far conoscere. In questo senso mi sembra essenziale la creazione di una biblioteca comunale. Dal canto nostro metteremo tutto il materiale in possesso del nostro comitato scientifico, dall’archivio storico a materiale video e fotografico a disposizione di tutti”.