Home Politica Nettuno – Case popolari, le proposte di Menghini

Nettuno – Case popolari, le proposte di Menghini

“Le case popolari comunali debbono tornare ad essere uno strumento di equità e di sostegno sociale – afferma il candidato sindaco del Pd Giacomo Menghini – portando a compimento il lavoro di verifica già avviato dall’ex assessore Cinzia Scanu”, oggi capolista del Ncd a fianco del candidato sindaco.

“Dobbiamo evitare che le case restino in uso a chi ne ha perso il diritto, riaprendo così in modo significativo le assegnazioni”. Menghini interviene poi sulla questione delle alienazioni, invitando l’amministrazione a bloccare le aste: “E’ necessario rivedere con attenzione le stime per gli acquisti, perché risultano oggi sopravvalutati, alla luce della vetustà e del crollo del mercato immobiliare. Dobbiamo inoltre agevolare l’accesso al mutuo per le famiglie che li abitano e che ne hanno diritto”.

Menghini sottolinea l’opportunità di facilitare l’acquisto delle case da parte di coloro che ne godono con diritto, “perché così realizziamo un intervento di vero sostegno sociale alle famiglie, promuovendone una significativa affrancazione dalle politiche assistenzialistiche”.

Il Comune dovrà accordarsi con le banche locali per fornire le necessarie garanzie e consentire dei percorsi di riscatto degli immobili che siano assimilabili al pagamento di un affitto, per un periodo al termine del quale, pagato il mutuo, le famiglie potranno a pieno titolo essere proprietarie dell’immobile.