Home Politica Nettuno – Burrini: “Basta ai furbetti dei contatori”

Nettuno – Burrini: “Basta ai furbetti dei contatori”

“La questione Acqualatina, che in questi giorni fa tanto parlare di sé costituisce un serio problema per il Comune di Nettuno e non solo – lo scrive in una nota stampa il candidato a Sindaco Nicola Burrini – Tutti i cittadini non hanno potuto non notare i guasti continui, le riparazione sempre negli stessi punti, il fatto che spesso le buche lasciate sul territorio non vengono coperte e comunque non adeguatamente. Ma questo è solo la punta dell’iceberg. I problemi sulla gestione del servizio idrico sono davvero tanti. Troppi.

Sono il primo a cui farebbe piacere che Acqualatina funzionasse come si deve. Un servizio adeguato non ci farebbe alzare la voce se non per pretendere tariffe meno care per i residenti, chiamati a pagare anche una quota di evasione da parte dei cittadini che invece non pagano.

Ma la situazione è ben altra. La depurazione funziona solo d’inverno e il litorale di Cretarossa in particolare è pesantemente “punito” dagli scarichi abusivi al mare. Durante l’estate la situazione diventa invivibile e nella scorsa stagione l’amministrazione commissariale ha più volte emesso ordinanze di divieto di balneazione. Quest’anno anche i cittadini hanno deciso di non restare a guardare, presentando esposti e denunce. Non solo, quando ci sono i turisti la pressione dell’acqua diminuisce e in molte case anche farsi una doccia diventa un’impresa.

Su questa situazione abbiamo intenzione di agire fin dal primo giorno – conclude Burrini – abbiamo intenzione di aprire una vertenza con la Spa che gestisce il servizio idrico ma i cittadini devono sapere che anche a loro è chiesta serietà. Basta con gli scarichi abusivi, basta con i comportamenti scorretti, basta con la pratica dei contatori taroccati. La politica deve dare garanzie di tutela ai cittadini e i cittadini devono capire che non c’è spazio per i furbetti e per gli imbroglioni”.