Home Politica Anzio – Primavera del sociale, festa in piazza Pia

Anzio – Primavera del sociale, festa in piazza Pia

IMG_6010Con la “Primavera del Sociale”, ad Anzio sono stati organizzati due giorni di festa per il 21 e il 22 maggio, con la 2° edizione di una expo solidale. La manifestazione ha avuto inizio ieri nelle piazze centrali di Anzio, Piazza Pia e Piazza Garibaldi, sono tornate ed essere protagoniste, in seconda edizione, le Associazioni del territorio operanti nel terzo settore. Una manifestazione che ha riscontrato, nel 2015, un grande successo soprattutto per aver raggiunto l’obiettivo di unire le potenzialità sociali della comunità creando una rete sinergica al servizio del cittadino.

“Il polo fieristico – ha affermato Roberta Cafà –  comprenderà sempre più realtà, segno di una grande sensibilità sia dei promotori delle Onlus, sia dei volontari e dei professionisti che vi operano. Alla prima riunione organizzativa abbiamo constatato quanto sia atteso, per le varie associazioni, il momento di svelare i loro servizi, spesso sconosciuti o altamente specializzati e di conseguenza operanti in un cono d’ombra”. L’evento, come l’anno precedente, è stato realizzato con la collaborazione preziosa di tutti e si aggiungerà ai numerosi eventi pubblici organizzati dall’Assessorato alle Politiche Sociali, a costo zero.

IMG_6004L’iniziativa, considerata lodevole per la grande risonanza, ha ricevuto il  Patrocinio del Senato della Repubblica, dalla Regione Lazio, della ASL RM6.

“E stata chiesta la collaborazione pratica – ha sottolineato l’assessore – per una più completa esposizione di servizi: dalla messa a disposizione di gazebi, arredi stand, pareti, decori plastici e floreali, grafica, manifestazioni artistiche, spazio bimbi e gadget di rappresentanza. Il montaggio dei gazebi sarà effettuato dai ragazzi della Comunità Massimo ed un momento magico con un ospite d’onore come il Mago Ascanio, Premio Internazionale Merlin Award 2015, sarà dedicato ai grandi e piccini nell’ambito di una serie di sorprese artistiche programmate per entrambe le giornate”. Sabato sera, dopo il concerto in piazza dei Kalanera, sono state lanciate delle lanterne di carta in memoria di Ruggero Gervasi.

 

Stasera è prevista la sfilata dei Neroniani e diverse esibizioni di piazza.

L’Amministrazione ringrazia per la collaborazione dei commercianti del centro:  Gelateria Shiva, Trattoria il Barone, Pizzeria La Veranda, Food Street, Ristoranti Gennaro, La Piazzetta, Asticiotto, Chocoteka, Gelateria Mennella, Palm Beach, Pizzeria Paola, Bar Zero 13,  Bar Stampeggioni, Gelateria Palmas, Pasticceria Marotta, Bar Arara, Gelateria Melis, Gelateria i Fornai,  Caffè Grand’Italia,  Lecca Lecca, Gelateria Epoca, Bar dei Graziosi, Radio Omega Sound, Cesare Pollastrini Sound, Associazione Pungolo Club, Moto Clusb I Neroniani, Gastronomia Delizie in Casa, Associazione Danza Fuoricentro, Asilo Nido Cartoonia, Centro Artistico Internazionale Il Girasole; Athletics il negozio per correre, Claudia Ferrara Fiori, Associazione Culturale Andromeda.

Gli stands sono stati messi a disposizione dall’Associazione Culturale Andromeda, sempre sensibile alle iniziative dell’assessorato, mentre la vigilanza sarà effettuata dall’Agenzia di Vigilanza NPM. “Un altro traguardo importante – ha affermato Roberta Cafà – che vedrà ancora una volta cooperare gli operatori del sociale che rappresentano un’importante risorsa per il nostro territorio. Si tratta di persone che dedicano ogni giorno le loro competenze al prossimo operando silenziosamente e spesso con grandi problemi. La loro presenza in piazza sarà la dimostrazione dell’esistenza di una vera e propria rete del terzo settore a supporto delle categorie che interessano il nostro sociale, non solo quelle più fragili”.