Il 21 aprile scorso il Commissario prefettizio del Comune di Nettuno ha siglato un Verbale di deliberazione che sancisce le “Linee guida per lo svolgimento di mercatini artigianali, di antiquariato e oggettistica” in vista della stagione estiva per il periodo che va da maggio a settembre.
“Premesso che i mercatini – si legge nel documento – che valorizzano i prodotti dell’ingegno e della creatività dell’artigianato locale, e che rappresentano una realtà ormai consolidata accanto ai più tradizionali mercati settimanali, delibera di approvare le linee guida con l’individuazione delle aree e delle planimetrie e di affidare alla Polizia locale il compito di verificare il rispetto delle indicazioni”. I mercatini, in sostanza, potranno svolgersi nei fine settimana e nei giorni festivi, dalle 8,30 alle 23,30 in piazza del Mercato, piazzale delle Sirene, piazzale Michelangelo, via De Gasperi fino all’incrocio con via Birago. Potranno essere esposti in vendita solo oggetti di piccolo antiquariato, bigiotteria, oggettistica e articoli da collezione, prodotti di artigianato artistico ed etnico ed opere dell’ingegno creativo, libri e pubblicazioni, abbigliamento esclusivamente vintage e nel rapporto del 10% rispetto all’area autorizzata. Le procedure di autorizzazione delle autorizzazioni sono pubblicate on line sull’Albo pretorio del Comune insieme ai moduli per fare richiesta.