“In data odierna abbiamo ricevuto comunicazione ufficiale da parte dello staff della avvenuta espulsione dal M5S del portavoce di Anzio avvenuta in data 9 dicembre 2015″. Lo scrivo in una nota stampa i Grilli di Anzio a proposito del consigliere comunale Cristoforo Tontini che, a quanto pare, non può più fregiarsi del simbolo dei 5 stelle visto che anche le procedure previste per il ricorso sono state espletate e il Movimento non ha ritenuto di accogliere le motivazioni presentate dallo stesso Tontini.
“Egli non è più titolato a rappresentare il movimento – aggiungono i Grilli in riferimento a Tontini, eletto durante la scorsa legislatura e i cui rapporti con il gruppo grillino si erano subito raffreddati – né ad agire in nome e per conto di questo”.
Il Meetup “Grilli di Anzio” era al corrente dell’espulsione ma mancando documento ufficiale non ne aveva dato notizia, “nell’attesa – fanno sapere ancora – che l’ex portavoce desse lui stesso la comunicazione del fatto agendo con l’onestà e la trasparenza che devono contraddistinguere i portavoce del movimento. In questi mesi Tontini è rimasto al suo posto nel consiglio comunale, ha partecipato alle commissioni consiliari e alle riunioni dei capigruppo senza comunicare a nessuno la sua espulsione formale. Da oggi – concludono – il movimento ad Anzio volta definitivamente pagina e pur senza nessun rappresentante continuerà il lavoro iniziato da anni dagli attivisti del meetup storico”.