Anzio – Commissioni “squilibrate” e l’immobilismo di Borrelli

Doveva essere una questione sul quale intervenire immediatamente ed invece, a quasi un mese di distanza dalla presentazione del problema, non si è fatto nulla per riequilibrare le commissioni comunali di Anzio. Con il passaggio in maggioranza del consigliere Davide Gatti, ed il precedente passaggio all’opposizione di Marco Maranesi, si è venuta a creare una situazione anomala in tutte le commissioni in cui i due erano presenti ossia Ambiente e Urbanistica per Maranesi e Mense e Lavori Pubblici per Gatti. Il caso più eclatante è quello della commissione mense dove non c’è nessun membro di opposizione. Gatti, infatti, era stato votato, con il “benestare” di Andrea Mangiacchi del Pd, membro della commissione Pubblica Istruzione da cui quella delle mense è “un’estensione”, come esponente di opposizione appena un mese e mezzo prima del suo ritorno in maggioranza nel gruppo di Velia Fontana, presidente proprio della commissione mense.

Una situazione anomala quantomeno su cui hanno chiesto di intervenire il Psdi, che non è presente formalmente in Consiglio comunale anche se ha aderito al suo progetto con la sua lista civica proprio il consigliere Marco Maranesi, ed anche la Forza Italia con le dichiarazioni del capogruppo Massimiliano Millaci interpellato dalla nostra redazione a metà dicembre, quando scoppiò il caso. “Noi siamo per la legalità e la trasparenza – dichiarò in quell’occasione Millaci – chiedo al presidente del consiglio comunale Sergio Borrelli di intervenire immediatamente già questa settimana per risolvere questa situazione anomala. Per noi è indifferente se verrà rimessa mano a tutte le commissione, basta che si torni subito alla correttezza per il bene della città. Il membro di opposizione nella commissioni serve per garantire equilibrio e controllo sullo svolgimento dei lavori. Bisogna subito ripristinare la composizione per lavorare al meglio per i cittadini di Anzio”.

Né il Partito democratico né il resto dell’opposizione sollevarono la questione ed il presidente del consiglio comunale Sergio Borrelli, che intanto aveva convocato un’assise che si è regolarmente svolta il 28 dicembre scorso, non ha accennato a muoversi verso un ripristino dell’equilibrio delle commissioni comunali tra membri di maggioranza e opposizione. Speriamo che l’anno nuovo porti consiglio.