Una conferenza stampa stringata ma densa di contenuti quella di ieri presso la sede del Pd Anzio di via Aldobrandini dai tre membri del Tavolo di Lavoro del Pd Anzio “Cultura e Turismo”, Andrea Mingiacchi, capogruppo del Pd in consiglio comunale, Gabriele Federici membro della Segreteria del Pd Anzio e Angelo Pugliese membro del Direttivo del Pd Anzio.
“Ben 7500 euro al giorno per 75 giorni, questa è la media di spesa che abbiamo desunto dalla sommatoria delle determine comunali, per questa stagione estiva turistico-culturale, per un totale circa di 425.000 euro, che l’amministrazione di Anzio guidata dal sindaco Bruschini ha speso per la stagione 2015”. A darne notizia, in termini decisamente critici, in apertura di conferenza stampa, proprio il consigliere Mingiacchi.
“Non esiste una politica culturale riconoscibile di questa amministrazione – ha poi aggiunto Gabriele Federici – ma al contrario esiste solo una esigenza di finanziare micro-eventi che servono solo a tenere buoni dei bacini elettorali, che viene concentrata in poco tempo e in maniera sparpagliata”. “Una politica alternativa che noi proponiamo a quella dei soldi a pioggia è quella che si può individuare nel concetto della Qualità degli eventi – ha detto quindi Angelo Pugliese – da preferire rispetto alla quantità infinita di eventi e nel principio di sussidiarietà, ovvero nella filosofia che vede nell’aprire e incoraggiare la partecipazione del privato anche dal punto di vista finanziario per costruire un brand culturale”. Gli esponenti del Pd, infine, hanno annunciato di avere avviato un lavoro di gruppo su diverse iniziative che verranno presentate nei prossimi mesi e che potrebbero essere un volano per il rilancio di Anzio dal punto di vista turistico-culturale.