Home Notizie Aprilia Ad Aprilia nasce il progetto Auri, per creare un’economia virtuosa

Ad Aprilia nasce il progetto Auri, per creare un’economia virtuosa

{"remix_data":[],"remix_entry_point":"challenges","source_tags":["local"],"origin":"unknown","total_draw_time":0,"total_draw_actions":0,"layers_used":0,"brushes_used":0,"photos_added":0,"total_editor_actions":{},"tools_used":{},"is_sticker":false,"edited_since_last_sticker_save":false,"containsFTESticker":false}

In un mondo dove le serrande chiuse dei piccoli negozi passano tristemente inosservate c’è chi prova a ripartire dal territorio. Il Covid, la guerra, il rincaro dei costi di energia e materie prime, ma anche semplicemente la spesa quotidiana, hanno alimentato una crisi economica che nel tempo ha lasciato cicatrici profonde.
Piccole imprese artigianali e botteghe storiche hanno ceduto il passo alla spietata concorrenza della grande distribuzione (anche on line…) e delle multinazionali, creando così alti livelli di disoccupazione e favorendo la fuga di ricchezza locale, con conseguente caduta in picchiata del potere d’acquisto dei cittadini.
L’associazione nazionale “I Sentieri di Grimoaldo” ha dunque deciso di scendere in campo, con l’obbiettivo di risollevare il commercio locale e tutelare i consumatori attraverso l’apertura di singole associazioni territoriali, le quali promuovono un progetto di economia virtuosa attraverso una nuova chiave di lettura: quella degli Auri, ovvero “la moneta che rilancia il territorio”.
Dopo Andria, Gioia Tauro, Brescia, Bologna, L’Aquila e Fermo, è quindi la volta di Aprilia. E così nel 2023 nasce Isdg Aprilia1, un’associazione di volontariato economico culturale senza scopo di lucro, che ha come base ideologica quella di restituire alla comunità apriliana quel senso di fiducia e sicurezza che si concretizza grazie all’aiuto reciproco ed al sostegno dei singoli cittadini tra loro.
Isdg Aprilia1 conta ad oggi circa 50 soci (ovvero 50 famiglie), 7 dei quali dotati di partita IVA. Tutti gli aderenti, comprese le partite IVA che emettono regolare scontrino,  hanno deciso di accettare, in cambio dei servizi resi, i biglietti AURI, detratto uno sconto rigorosamente destinato ai soli affiliati, fidelizzando così una nuova e sempre crescente clientela.
Questi, come hanno spiegato Simone Ciardi e Quirino Mastro Nardi, due dei volti del direttivo della neo associazione apriliana, sono dunque i motivi che hanno spinto semplici cittadini e piccoli imprenditori apriliani ad unirsi per contrastare il sempre più dilagante declino economico. Ma cerchiamo di essere più precisi.
Cosa sono esattamente gli Auri?
Si tratta in sostanza di buoni cartacei da spendere esclusivamente all’interno della rete degli associati. L’aspetto è quello di una banconota, anche se personalizzato con dettagli che richiamano la parte di territorio di circolazione. Nel caso di Aprilia vi è infatti rappresentata la figura del Santo patrono, San Michele Arcangelo e della Chiesa di Piazza Roma. I singoli biglietti sono realizzati in carta filigranata e sono altresì dotati di numero seriale ed ologramma antifalsificazione. Vengono, non a caso, prodotti in una tipografia autorizzata alla stampa di valori bollati, anche se la forma giuridica degli stessi è quella di un buono spesa che, come già detto, può essere utilizzato solo all’interno della rete degli associati, siano essi commercianti o semplici consumatori.
Come funziona?
I commercianti dotati di partita iva, ricompresi nel circuito, applicano uno sconto ai soci che decidono di pagare  in Auri, così come i singoli consumatori si impegnano a spendere in Auri nelle attività delle partite IVA aderenti. Si realizza in tal modo un circuito economico virtuoso e circolare in cui  gli esercenti, oltre alla possibilità di scambiare (attraverso l’associazione) la contropartita in Euro, potranno spendere gli stessi Auri verso altre P.Iva, usufruendo a loro volta degli sconti e facendo così in modo che la ricchezza non “scappi” verso economie “a perdere”.
In sostanza, da una parte l’acquirente potrà usufruire degli sconti dedicati a chi paga con gli Auri, dall’altra il negoziante avrà la possibilità di fidelizzare la clientela e conservare la ricchezza sul territorio, sviluppando e rilanciando il commercio locale.
Gli associati saranno dunque incentivati a spendere nei negozi di vicinato, acquistando prodotti di qualità o a km0, incrementando così il potere d’acquisto di famiglie e imprese.
Ultimo dettaglio di non poca rilevanza riguarda il fatto che sul conto corrente dell’associazione è depositato il controvalore in euro degli Auri in circolazione. Tali somme saranno successivamente utilizzate per rimborsare in euro i buoni riconsegnati dagli esercenti dotati di partita IVA.
Ad oggi  sono stati stampati 100.000 (centomila) Auri ma il lavoro non si ferma. Al fine di un sempre maggiore ampliamento della rete, i singoli associati si impegnano infatti a contattare ed informare i titolari delle diverse attività cittadine, come i negozi di qualsiasi dimensione, i venditori ambulanti ma anche i piccoli artigiani che partecipano ai mercatini domenicali.
Tale progetto, uno dei tanti realizzati a livello nazionale da ISDG, è innegabilmente embrionale ma ambizioso, e procede di pari passo con la crescita del gruppo Apriliano, oggi coordinato dal presidente Valerio Milani.
Tutti gli interessati possono scrivere all’indirizzo email info.isdgaprilia1@gmail.com , visitare i profili social ISDG APRILIA1 / PROGETTO AURI APRILIA , o contattare il numero 3286875872.