Home Notizie Ardea e Pomezia Il Sindaco di Pomezia replica all’Anpi: “Pomezia celebra la Liberazione”

Il Sindaco di Pomezia replica all’Anpi: “Pomezia celebra la Liberazione”

Il Sindaco di Pomezia Veronica Felici
“Con amarezza registro le note polemiche che l’ANPI ha sentito di pubblicare riguardo alla giornata del 25 aprile, festa che è di tutti gli italiani e che io, in qualità di Sindaco della città di Pomezia, avrò modo di celebrare insieme ai miei cittadini attraverso le iniziative istituzionali che il Comune stesso ha previsto”.
Questa la replica del Sindaco di Pomezia Veronica Felici alla nota dell’Anpi che ha accusato la destra di Pomezia di relegare in un angolo la Festa di Liberazione di italiana in favore della festa di fondazione della città.
“Come tutti i pometini sanno, la festa nazionale della Liberazione coincide anche con l’anniversario della fondazione di Pomezia stessa. Per questo motivo la mia Amministrazione ha deciso di dare spazio e rilievo a entrambe le ricorrenze, diversificando le manifestazioni e le celebrazioni che, sia l’Amministrazione stessa che le varie realtà del territorio organizzeranno, nelle diverse zone e piazze della città, coinvolgendo così più cittadini possibili ed evitando di sovrapporre gli eventi relativi alle ricorrenze stesse.
Non accetto che Anpi di Pomezia – autorevole e riconosciuta associazione sul territorio – si permetta di affermare che da parte mia, in merito alla richiesta di celebrazioni per il 25 Aprile avanzate dall’Anpi stessa non ci sia stato dialogo, ma silenzio. La mia amministrazione, al contrario, si è interfacciata con Anpi, valutando e rispondendo alla proposta avanzata – come ha fatto con tutte le altre realtà del territorio che hanno sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione stessa eventi e manifestazioni per giornata del 25 aprile – attraverso i canali istituzionali previsti; inoltre per agevolare l’organizzazione delle celebrazioni proposte da Anpi ha indicato l’ufficio comunale di competenza, ovvero quello alla cultura, come riferimento. Se poi, ANPI ha da ridire riguardo alla location della manifestazione, faccio presente come piazza San Benedetto a Pomezia sia una piazza nel cuore della città. Questa è la vicenda e niente più. Ci vediamo il 25 Aprile nelle piazze e nelle vie di Pomezia per festeggiare la Liberazione dell’Italia e la nascita della nostra amata città”.