Home Politica Presidio – “Asl troppo generica, servono chiarimenti”

Presidio – “Asl troppo generica, servono chiarimenti”

“Alla luce del comunicato stampa emesso dalla ASL RM-H nel tardo pomeriggio del 30 luglio, il Presidio si riserva di effettuare alcune considerazioni e richiedere qualche chiarimento. Per questioni di trasparenza verso i lettori, preferiamo riportare gli stralci dei passaggi in questione”. ASL: ‘Il Direttore Generale, Fabrizio D’Alba, ed il Direttore Sanitario Aziendale, Narciso Mostarda, hanno accolto le richieste avanzate considerandole legittime ed appropriate’.

Presidio: ‘Precisiamo che abbiamo richiesto semplicemente la tutela della salute, il potenziamento dei servizi sanitari e del personale medico ed infermieristico, il potenziamento strutturale dell’ospedale, non di certo la chiusura del reparto di riabilitazione di Villa Albani, misura di cui il management si prenda tutte le responsabilità sia per l’ideazione della misura che della sua attuazione’.

ASL: ‘L’accorpamento dei reparti omogenei viene adottato, in questo periodo dell’anno, in tutti i presidi ospedalieri dell’Azienda ASL RM-H.’

Presidio: ‘È oggettivamente riscontrabile che TUTTI i presidi della ASL RM-H abbiano optato per l’accorpamento dei reparti omogenei?’.

ASL: ‘Le criticità assistenziali sono generate da più fattori tra i quali il maggior afflusso per l’aumento stagionale della popolazione residente è da una carenza strutturale di organico’.

Presidio: ‘È possibile che nel raggio di 50 km non ci siano strutture in cui la popolazione media scenda a causa degli spostamenti dei villeggianti verso i nostri lidi e che ciò non comporti un esubero del personale sanitario nelle zone interessate?’.

ASL: ‘La direzione ha ritenuto di dover sospendere TEMPORANEAMENTE l’attività di degenza presso il servizio di riabilitazione di Villa Albani’.

Presidio: La ASL ha rilasciato due comunicati, uno a firma di Fabrizio D’Alba del 29 luglio che individua la chiusura dal 3 al 31 agosto mentre invece quello di Di Paolo del 30 luglio parla del periodo che va dall’1 al 30 agosto.

ASL: L’accorpamento delle aree di CHIRURGIA dell’Ospedale di Anzio sono di carattere temporaneo e che dal mese di settembre prossimo, si tornerà all’attività preesistente.

Presidio: Perché nulla viene detto circa i reparti Otorino ed Ortopedia?

Riteniamo legittime le richieste di chiarimento elencate, considerando evidentemente troppo generica la nota stampa diramata dalla ASL.