Home Politica L’opposizione di Anzio: “Spiaggia per disabili un vergognoso nulla di fatto”

L’opposizione di Anzio: “Spiaggia per disabili un vergognoso nulla di fatto”

Il Comune di Anzio
“Spiaggia per disabili un vergognoso nulla di fatto. Ad oggi – scrivono i consiglieri di opposizione ad Anzio in una nota – presso la Riviera Mallozzi, la spiaggia dedicata alle persone diversamente abili è vergognosamente inattiva.
Risulta pubblicata una manifestazione di interesse da parte della Asl Roma 6, che ha in concessione l’arenile, un bando del 20 maggio scaduto il 30.
Tardivo e troppo breve  e a quanto ci risulta a tutt’oggi senza un assegnatario. Forse economicamente non conveniente? Intanto la stagione estiva è iniziata, e le persone colpite da disabilità con le loro famiglie o accompagnatori non possono usufruire di nessun servizio spiaggia.
In tutto questo l’assessore ai servizi sociali Velia Fontana cosa sta facendo?
Ha parlato di interlocuzione giornaliera con la Asl, con che risultati? Nel frattempo però si è annunciato in commissione sociale l’arrivo della Bandiera Lilla, attestazione che si rilascia ai Comuni particolarmente attenti al Turismo delle persone con disabilità, soprattutto motoria.
E le famiglie che in virtù di questa attestazione verranno ad Anzio sicure di trovare servizi adeguati resteranno sicuramente deluse. Già lo scorso anno si era verificato un ritardo simile, poi il servizio partì con forte ritardo e per vantarci di cotanta solerzia fu invitato il ministro della disabilità a visitare la spiaggia. Dobbiamo replicare l’invito per avere risposte? L’attenzione alla disabilità in questa città non è mai stata nelle priorità dell’amministrazione, basti pensare al piano di abbattimento delle barriere architettoniche, mai portato avanti.
Restiamo in attesa di chiarimenti e aggiornamenti da parte dell’amministrazione, nel frattempo peró le persone con difficoltà non potranno usufruire della loro spiaggia”. A firmare la nota i Consiglieri:
Alessio Guain M5S
Rita Pollastrini M5S
Mariateresa Russo Sinistra Italiana
Luca Brignone  ApA
Lina Giannino PD
Giorgio Buccolini movimento Io amo Anzio