Politica

Giornata della prevenzione del diabete il 12 febbraio al comune di Ardea

Grazie alla stretta collaborazione tra Croce Rossa Italiana – Comitato di Ardea, Comune di Ardea e Farmacia Bartolomucci, è stato possibile organizzare la quarta giornata di prevenzione: questa volta il tema sarà il diabete e la prevenzione di questa patologia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo e che può essere facilmente identificata attraverso un test e rispondendo a delle semplici domande.

Per questo motivo, il giorno 12 febbraio 2022, dalle 9.00 alle 15.00, presso l’aula consiliare “Sandro Pertini”, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Ardea effettuerà test rapidi della glicemia, misurazione del peso, circonferenza addome e calcolo del BMI che, se gravemente alterati, possono predisporre allo sviluppo del diabete. Verrà inoltre somministrato un questionario di rischio del diabete che può fornire indicazioni sulla probabilità di insorgenza futura della malattia.

Inoltre, sarà presente in loco personale medico a cui richiedere informazioni o chiarimenti.

Per partecipare alla giornata di screening è necessario prenotare chiamando o inviando un messaggio ai numeri 334.2229751 o 328.8874529

«Non dobbiamo dimenticare che patologie croniche come il diabete, se non prevenute e trattate, possono risultare estremamente debilitanti e invalidanti – dichiara l’Assessore Alessandro Possidoni -. Proprio per questo motivo, oltre alle patologie oncologiche, della vista e dell’udito, abbiamo deciso di organizzare una giornata dedicata allo screening del diabete. In Italia sono oltre 3 milioni le persone malate e nel nostro territorio sono numerosi i pazienti diabetici, senza dimenticare che molte persone ne sono affette senza saperlo»

Queste, invece, le parole del Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Ardea, Ketty Corinaldesi: «Lo sviluppo dell’individuo e la creazione di comunità forti passa necessariamente attraverso la promozione della salute, intesa come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che richiede quindi un approccio globale e integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita. Ecco perché la Croce Rossa Italiana pianifica e implementa attività e progetti di tutela e promozione della salute volti alla prevenzione e alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali comportamentali che determinino un buono stato di salute».