Elezioni del Consiglio metropolitano Roma: alla chiusura dei seggi hanno votato l’ 88.08% degli aventi diritto, con una percentuale complessiva ponderata del 96.38%
Le operazioni di voto si sono svolte regolarmente nella sede di Palazzo Valentini. Il Consiglio, composto da 24 Consiglieri, è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni del territorio metropolitano con voto ponderato. Sono eleggibili a Consiglieri metropolitani, i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica.
Tre le liste che si sono sfidate per Palazzo Valentini: Le Città della Metropoli, di centrosinistra; Territorio e Partecipazione, di centrodestra; Movimento 5 Stelle 2050. A guidare l’ente sarà Roberto Gualtieri, in qualità di sindaco di Roma.
Stando ai primi conteggi, 14 seggi andranno a Le Città della Metropoli, 8 a Territorio e Partecipazione, 2 al Movimento 5 Stelle. Di seguito i nomi degli eletti in Città Metropolitana, lista per lista. I dati non sono definitivi e sono suscettibili di lievi modifiche.
I consiglieri eletti:
Le Città della Metropoli
Territorio e Partecipazione
“Il centrosinistra ha vinto le elezioni alla città metropolitana di Roma. La lista Le città delle Metropoli ha eletto 14 dei 24 membri del prossimo consiglio. Si tratta di un risultato importante che premia una compagine larga che ha tenuto dentro tutte le formazioni politiche del centrosinistra allargato ad Azione e Italia Viva. Dei 14 consiglieri eletti dei quali 9 provengono dalla Provincia di Roma, 10 sono iscritti o vicini al Partito Democratico. A tutti loro i migliori auguri di buon Lavoro”. Questo il commento del segretario provinciale del Pd Rocco Maugliani.
Gerardo Stefanelli è il nuovo presidente della Provincia di Latina. Le elezioni hanno visto il prevalere di Stefanelli, attuale sindaco di Minturno, sullo sfidante Giovanni Agresti, primo cittadino di Itri. Ecco il consiglio provinciale di Stefanelli: Per Forza Italia entrano in Consiglio Luigi Coscione (Gaeta), Vincenzo Mattei (Fondi), Annalisa Muzio (Latina) e Gianluca Taddeo (Formia), per il Pd Ennio Afilani (Cori) ed Enzo De Amicis (Latina), per le Civiche Pontine Barbara Carinci (Terracina) e Valeria Campagna (Latina). Due i seggi anche per la lista Prima la Provincia (Lega) con Federica Felicetti (Cisterna) e Sara Norcia (Terracina), e due per Provincia Tricolore – FdI con Pasquale Cardillo Cupo (Formia) ed Ilaria Marangoni (Terracina).