Home Politica Anzio, Silani: “Indispensabili modifiche al regolamento Bonus Una Tantum”

Anzio, Silani: “Indispensabili modifiche al regolamento Bonus Una Tantum”

In questo momento di particolare crisi economica e sociale per molte famiglie residenti nel comune di Anzio, riteniamo che le istituzioni debbano fare la loro parte e venire

Matteo Silani

“In questo momento di particolare crisi economica e sociale per molte famiglie residenti nel comune di Anzio, riteniamo che le istituzioni debbano fare la loro parte e venire incontro ai bisogni dei cittadini in difficoltà. A tal proposito, quest’oggi, nel corso di una riunione in Commissione Servizi Sociali abbiamo discusso di modifiche al regolamento per l’erogazione del ‘Contributo straordinario una tantum per l’emergenza Covid-19’”. Lo comunica in una nota il Consigliere comunale di Forza Italia Matteo Silani, presidente della Commissione Servizi Sociali.
“Preso atto che finora delle oltre 200 domande fatte pervenire agli uffici del comune, solo 88 sono state accolte, meno della metà, riteniamo che le numerose esclusioni siano dovute a requisiti in fase di presentazione della domanda particolarmente selettivi che rendono molto difficile la partecipazione, e dunque vana l’efficacia del bonus”, aggiunge.
“Come gruppo Forza Italia – sottolinea Silani – abbiamo proposto di aumentare la soglia Isee fino a 8mila euro, dagli attuali 6mila, valore oltre il quale non è possibile presentare la domanda. Pensiamo inoltre che debba essere consentito di fare richiesta per il bonus anche a chi percepisce, in forma ridotta, misure nazionali di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, quali Reddito di Inclusione, Reddito di Cittadinanza, Pensione di Cittadinanza.
“Porteremo avanti in commissione queste proposte impegnandoci affinché diventino vere e proprie modifiche all’attuale regolamento. Ringrazio come sempre per la collaborazione i membri della commissione Servizi Sociali, i componenti degli uffici, l’assessore Velia Fontana, e il Sindaco. Ringrazio inoltre per i continui suggerimenti e per i contributi forniti il Coordinatore provinciale di Forza Italia Vincenzo Capolei e il Consigliere regionale Fabio Capolei”, conclude la nota stampa.