Home Politica Nettuno – Borgo, giovedì la firma del “contratto di quartiere”

Nettuno – Borgo, giovedì la firma del “contratto di quartiere”

Procede tra passi avanti e problemi ancora da risolvere il difficile dialogo tra il Comitato di Quartiere Borgo Medievale di Nettuno e i proprietari dei Circoli che al Borgo lavorano. Ad esasperare i residenti problemi ormai annosi, come la musica alta fino a tarda notte, l’eccesso di consumo di alcolici da parte dei giovanissimi che affollano le vie della zona e che troppo spesso sfociano in discussioni o risse, il mancato rispetto degli orari di chiusura. Circoli e residenti, ieri hanno partecipato all’ennesimo incontro con il Comandante dei Vigili Urbani Antonio Arancio, mediatore in questa situazione, in cui sono state ribadite le regolamentazioni cui i gestori delle attività devono sottostare.

“E’ stato proposto un “contratto di quartiere” – hanno fatto sapere dal Comitato nelle scorse settimane – e la formalizzazione di tale contratto con la sottoscrizione dello stesso da parte dei gestori aderenti si terrà, in presenza dei delegati del Comitato di Quartiere e del Comandante Arancio il prossimo giovedì 21 maggio presso la sede del comando di polizia municipale in via della Vittoria. Tale documento – approvato anche dal sub Commissario prefettizio Roberto Leone presente all’ultimo incontro tra le parti – verrà poi depositato in Prefettura e in Procura, diventando un atto ufficiale al quale appellarsi legalmente in caso di una sua violazione da parte dei gestori medesimi”. Resta inalterato il discorso collaborativo sulle tematiche culturali intavolato tra i delegati del Comitato e quelli dei gestori stessi, essendo stato proposto dal Comitato l’allestimento di mostre all’interno delle mura da dislocare nelle piazzette nevralgiche del quartiere.

Inoltre, è stato proposto anche il ritorno all’interno delle mura dei mercatini artigianali locali solo ed esclusivamente patrocinati dal Comune di Nettuno, nei fine settimana estivi. Di rimando, alcuni gestori dei circoli hanno proposto a loro volta eventi teatrali da svolgersi in maniera itinerante all’interno del Borgo e magari attività concertistiche da svolgersi negli orari prefissati e concordati col Comitato e col Comune di Nettuno stesso. E’ stata di nuovo affrontata l’emergenza rifiuti che attanaglia gli ingressi del quartiere: il Comitato ha sollecitato e sensibilizzato il Comandante sulla problematica chiedendo, se non una risoluzione immediata, l’impegno a risolvere entro l’inizio della stagione estiva il problema.