Home Attualità Diretta Giuseppe Conte 5 gennaio 2021: il decreto con le nuove regole...

Diretta Giuseppe Conte 5 gennaio 2021: il decreto con le nuove regole in attesa della conferenza stampa

Diretta Giuseppe Conte conferenza stampa
Diretta Giuseppe Conte conferenza stampa

Il nuovo decreto di gennaio 2021 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri nella notte tra il 4 ed il 5 gennaio 2021. Grazie a questo provvedimento “ponte” arrivano nuove regole da seguire per le giornate dal 7 al 15 gennaio per contrastare la diffusione del Coronavirus in Italia.

Dal giorno successivo all’Epifania, dunque, entrerà in vigore il nuovo decreto che ancora non è chiaro se verrà approfondito in una conferenza stampa da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Solitamente ogni nuovo Dpcm firmato da Conte viene seguito da una diretta tv e streaming per annunciare alla nazione i provvedimenti che interesseranno il Paese per contenere la diffusione del Covid-19. Al momento da Palazzo Chigi non è giunta alcuna comunicazione ufficiale circa una nuova conferenza stampa di Giuseppe Conte che se dovesse venir confermata, sarà probabilmente stasera, martedì 5 gennaio 2020, intorno alle ore 20.15.

Nuovo decreto gennaio 2021: le novità dal 7 al 15 gennaio

Giuseppe Conte diretta conferenza stampa

Il nuovo decreto di gennaio 2021 firmato da Giuseppe Conte serve ad introdurre regole e provvedimenti che interessano il periodo compreso dal 7 al 15 gennaio 2021. Tra le novità del nuovo decreto lo stop tra le Regioni e la zona arancione in tutta Italia nel weekend del 9 e 10 gennaio. Inoltre sono state previste delle regole più severe per l’ingresso delle Regioni nella zona arancione e rossa, in generale in tutto il Paese fino al 15 gennaio 2021 sarà spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021 zona arancione in tutta Italia, uno spostamento al giorno in “zona rossa” verso una sola abitazione privata della propria regione e vengono confermate tutte le regione già previste nel decreto del 3 dicembre 2020 e dalle successive ordinanze. Per quanto concerne la scuola il provvedimento informa che la riapertura degli istituti (per il 50 per cento degli studenti) è spostata al lunedì 11 gennaio 2021.

Piscine, palestre, teatri e cinema restano chiusi. Aperti i centri sportivi e centri commerciali centri commerciali che però continueranno ad essere chiusi nei giorni festivi e pre-festivi, fatta eccezione dei negozi alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole presenti al loro interno.

Conferenza Conte nuovo decreto gennaio 2021: quando parla e dove guardare il discorso in diretta

La conferenza stampa di Giuseppe Conte per annunciare i provvedimenti di gennaio 2021 presenti nel decreto “ponte” valido dal 7 al 15 gennaio potrebbe svolgersi oggi, 05/01/2021, intorno alle ore 20.15. Tuttavia al momento da Palazzo Chigi non è giunta alcuna conferma circa una diretta tv e streaming del Premier Conte, non è quindi da escludere che stasera Giuseppe Conte non si collegherà live e attenderà il prossimo Dpcm per aggiornare gli italiani sui nuovi provvedimenti per contrastare il Coronavirus.

In attesa di news dal Governo ricordiamo che le conferenze stampa di Giuseppe Conte si possono guardare in diretta tv sui principali canali come Rai 1, Rete 4 e La7 oltre che su RaiNews24, TgCom24 e SkyTg24. In streaming, invece, il discorso di Conte è disponibile sul canale YouTube di Palazzo Chigi, sulla pagina Facebook “Giuseppe Conte” e su RaiPlay e MediasetPlay che offrono il player video dei canali televisivi tradizionali.