Home Politica Il Restauratore scrive al Comune di Nettuno: al via i lavori sulla...

Il Restauratore scrive al Comune di Nettuno: al via i lavori sulla chiesetta al Cimitero

Il Restauratore imposto al Comune dalla Sovrintendenza delle belle Arti per il Restauro della Chiesa di Santa Maria del Quarto, a seguito dell'esposto

Il Restauratore imposto al Comune dalla Sovrintendenza delle belle Arti per il Restauro della Chiesa di Santa Maria del Quarto, a seguito dell’esposto di un consigliere comunale, è stata presentata al Comune di Nettuno e girata per conoscenza dal Dirigente competente del settore Benedetto Sajeva, al Sindaco Alessandro Coppola, all’assessore Claudio Dell’Uomo, al Segretario comunale e al Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il turismo. A seguito della Relazione, che evidenzia come gli interventi fatti in passato siano di scarso pregio, si annuncia l’inizio dei lavori a partire dall’11 gennaio del 2021.
La relazione del restauratore parla chiarissimo sulla situazione della chiesa e sugli interventi effettuati in precedenza.
“Intorno al dipinto murale sopra l’altare – si legge nel documento – sono stati riscontrati diversi strati di pittura eseguiti negli anni, il numero delle stesure varia da 2 a 5 livelli di colore ocra, beige e grigio chiaro a seconda delle zone interessate, tutte in pessimo stato di conservazione. Nel tassello 1 della parete C nella zona a sinistra del dipinto sopra l’altare è stato trovato il livello 1, una stesura di colore ocra eseguito con la tecnica della pittura a secco, lo stesso del dipinto, purtroppo non in un buono stato di conservazione, in effetti sugli altri tasselli effettuati sia a ridosso del dipinto che sulle altre pareti della Chiesa non è stato riscontrato alcune cenno di pittura di interesse artistico, ma soltanto scialbi sovrapposti”. Ora l’inizio dei lavori che sembrano destinati a restituire ai cittadini l’utilizzo della storica chiesetta.