Home Attualità Conferenza Conte 4 novembre 2020, nuovo Dpcm firmato: novità, orario e canale...

Conferenza Conte 4 novembre 2020, nuovo Dpcm firmato: novità, orario e canale tv dove guardare il discorso del Premier

Diretta Giuseppe Conte

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm in vigore da giovedì 5 novembre fino al prossimo giovedì 3 dicembre 2020. Il nuovo decreto, concluso poco dopo la mezzanotte, sarà in Gazzetta ufficiale questa mattina e nel corso della giornata odierna è dunque attesa la classica conferenza stampa del Premier che anticipa di fatto l’introduzione del nuovo Dpcm e le relative nuove restrizione che hanno l’obiettivo di limitare il numero di casi da Covid-19 in Italia.

Nuovo Dpcm, tutte le novità da giovedì 5 novembre 2020

Come anticipato dalla bozza del decreto diffusa nella giornata di ieri, da giovedì in tutto il Paese sarà introdotto il coprifuoco dalle ore 22 alle 5, in più l’Italia sarà suddivisa in tre aree a seconda dalla gravità del numero dei contagi da Coronavirus: zone rosse (ad alto rischio), zone arancioni (intermedio) e zone verdi (più sicure). Nel corso della giornata di oggi il Premier Conte dovrebbe svelare ufficialmente in quale categoria saranno collocate le singole regione, il tutto basandosi sull’indice Rt ed altri 21 criteri che il Presidente del Consiglio riporterà nel discorso alla nazione di oggi, 4 novembre 2020.

Tra le altre restrizioni e regole che saranno attivate dal 5 novembre si parla della didattica a distanza al 100% per gli studenti delle scuole superiori, la capienza al 50% su tutti i bus, metro e treni regionali per quanto riguarda il trasporto pubblico, la chiusura dei centri commerciali nei fine settimana e nei giorni festivi, chiusura di musei, mostre e sale bingo e la sospensione di tutti i concorsi pubblici, compreso quello della scuola. Resterà consentito l’accesso ai parchi, chiaramente rispettando sempre il distanziamento sociale di un metro.

Nuovo Dpcm, quando parla Giuseppe Conte? Orario e canale tv della conferenza stampa

La conferenza stampa di Giuseppe Conte è attesa da tutta la nazione da diversi giorni, dopo vari ritardi legati alla chiusura del nuovo decreto sembra che oggi 4 novembre 2020 sia il giorno utile per il discorso in diretta tv e streaming che anticiperà l’avvio del nuovo Dpcm a partire da domani.

Palazzo Chigi non ha ancora comunicato l’orario preciso della conferenza di Conte, lo stesso Presidente del Consiglio tramite i suoi profili social al momento non ha diffuso la classica grafica con l’orario della diretta. Nel corso della mattinata dovrebbero giungere ulteriori informazioni a riguardo, gli orari più probabili, qualora la conferenza stampa dovesse venir confermata, sono le ore 13.30 o le 20.30, così come per i precedenti discorsi alla nazione.