Home Attualità Giuseppe Conte, diretta tv oggi 3 novembre 2020: il discorso live con...

Giuseppe Conte, diretta tv oggi 3 novembre 2020: il discorso live con tutte le novità del nuovo Dpcm

Giuseppe Conte diretta tv

Giuseppe Conte in diretta tv e streaming oggi martedì 3 novembre 2020 per annunciare tutti i provvedimenti inclusi nel nuovo Dpcm in vigore da giovedì 5 novembre al prossimo 3 dicembre.

Concluso il vertice tra governo e regioni tra pochi minuti il Premier Conte è atteso a Palazzo Chigi per la consueta diretta tv che consentirà a tutti gli italiani di scoprire i dettagli del nuovo decreto che dalle prossime ore sostituirà l’attuale Dpcm con regole più severe per tentare di contenere l’avanzare dei casi di Covid-19.

Leggi anche: Dpcm 3 novembre 2020, quando parla Giuseppe Conte? Orario diretta tv della conferenza stampa

Nuovo Dpcm 3 novembre 2020: tutte le novità

Come anticipato dalla bozza del Dpcm del 3 novembre 2020, questa sera il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dovrebbe confermare il coprifuoco in tutta Italia dalle ore 22 alle 5, oltre ad una serie di altre limitazioni a seconda del territorio italiano che per semplicità è stato suddiviso in tre aree a seconda del diverso rischio epidemiologico (zona rossa, zona arancione e zona gialla).

Oltre al coprifuoco tra le regole contenute nel nuovo decreto si parla del divieto di uscita dal comune nelle Regioni a maggiore rischio, salvo spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

Inoltre, per tutti i comuni inclusi nella zona rossa sarà vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, anche in questo caso fatta eccezione delle comprovate esigenze lavorative, e di necessità. Sembrano inoltre confermate le chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e nei weekend, didattica a distanza per le scuole superiori e la riduzione della capienza dei mezzi del trasporto pubblico locale al 50%.

Diretta Giuseppe Conte: dove guardare il discorso del Premier stasera 3 novembre 2020

Dove guardare il discorso del Premier Conte stasera 3 novembre 2020? Sono tanti gli italiani che in questi minuti stanno consultando Google per informarsi sull’orario di inizio della conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Da Palazzo Chigi non è ancora stata annunciata la conferenza del Presidente Conte anche se è molto probabile che il discorso di Giuseppe Conte inizierà intorno alle ore 20.30, così come avvenuto per le precedenti dirette tv.

La trasmissione sarà disponibile in tempo reale sulla pagina Facebook “Giuseppe Conte” ma anche su YouTube all’interno del canale del Governo oltre che sul profilo Instagram ufficiale @giuseppeconte_ufficiale. In televisione la diretta del discorso del Premier Conte sarà visibile su Rai 1, La7 e sui canali di informazione h24 come SkyTg24, RaiNews24 e TgCom24.

In attesa di comunicazioni ufficiali circa la data e l’ora di inizio della conferenza di Giuseppe Conte va evidenziato che secondo alcune fonti non è da escludere che la diretta del Premier possa venir posticipata alla giornata di mercoledì 4 novembre, azione che spiegherebbe l’avvio del nuovo Dpcm nella giornata di giovedì 5 novembre. La redazione continuerà a seguire le ultime news sul nuovo Dpcm per annunciare la data ufficiale del discorso di Conte non appena sarà comunicata da Palazzo Chigi.