Home Politica Nettuno – Noi con Salvini, petizione per la sicurezza

Nettuno – Noi con Salvini, petizione per la sicurezza

“La città sta vivendo in questi ultimi anni un’escalation di violenza, degrado, abusivismo ed illegalità diffusa mai osservati in precedenza. Interi quartieri ostaggi di spacciatori, di abusivi e ladri”. Lo scrive il gruppo Noi con Salvini di Nettuno in un comunicato stampa – “Il numero di furti in ville e appartamenti è a livelli record – aggiungono – la zona del lungomare e del Santuario è contornata da venditori abusivi di merce contraffatta che esasperano i turisti. Il centro storico e zone limitrofe sono teatro di atti di vandalismo e spaccio, non si contano più i fatti di cronaca: risse, coltellate e per ultimo colpi d’ arma da fuoco. I vicoli sono scambiati per latrine e l’odore di urina riempie le strade. Molte piazze sono infestate da bicchieri e bottiglie provenienti da vendita di alcolici durante la notte da pseudo club. Schiamazzi e rumori notturni che turbano la pubblica quiete sono all’ordine del giorno. La zona della stazione ferroviaria è terra di nessuno, fa paura solo ad entrarci e durante la notte sono tantissime le persone che la usano come accampamento di fortuna. Altre piazze e parchi che dovrebbero essere punti di aggregazione e svago sono diventati ricovero per delinquenti e senza tetto. Abbiamo già due centri di accoglienza per gli immigrati che se ne vanno in giro per le strade come degli avatar e nelle vicinanze del Santuario, in via della Liberazione con il proliferare della presenza di camper e di nomadi si sta creando un vero e proprio campo rom in una zona centrale della città. La percezione dei cittadini è di assoluta insicurezza. Proponiamo quindi una petizione è un grido disperato dei cittadini rivolto al Commissario Prefettizio, al Commissariato di Polizia, al Comando Vigili, al Comando dei Carabinieri, alla Questura di Roma, alla Prefettura di Roma e al Tribunale di Velletri , perché si faccia qualcosa a riguardo. Non è nostro compito dire cosa fare e come farlo, il nostro compito di cittadini è quello di chiedere di poter vivere in un paese sicuro, visto che la situazione nettunese è divenuta inaccettabile. Nettuno vive di turismo e il turista che sceglie Nettuno come luogo di vacanza, non può essere accolto da questo evidente degrado.

Pertanto chiediamo che si intervenga immediatamente per:

1) Essere presenti nelle zone del centro storico e nei punti sensibili con forze dell’ordine adeguate che impediscano l’innescarsi di episodi violenti.

2) Perseguire in modo radicale lo spaccio ed il consumo di droghe nelle vie del centro.

3) Intervenire su tutti i venditori abusivi con il sequestro immediato della merce e liberando ad esempio le vie d’accesso ai siti turistici ( Santuario e lungomare) dalla vendita di merce contraffatta.

4) Contrastare immediatamente il campo rom e ulteriori arrivi di extracomunitari clandestini.

5) Salvaguardare la quiete pubblica della città , intervenire e multare chi scambia le nostre strade per bagni e discariche a cielo aperto”.