Home Politica L’assessore Dell’Uomo su Mancini e i 5 stelle: “Nettuno paga i loro...

L’assessore Dell’Uomo su Mancini e i 5 stelle: “Nettuno paga i loro errori”

L’assessore Claudio Dell’Uomo, che di recente ha pubblicato una pagina Fb a suo nome per dare notizia ai cittadini del proprio operato, ha pubblicato nei giorni scorsi, un video per fare “chiarezza contro le fake news diffuse sul lavoro che la nostra Amministrazione sta portando avanti”. Basta ascoltare pochi minuti di registrazione per capire che si tratta di un’altra puntata dello scontro, che va in scena ormai da settimane, con l’ex amico e consigliere comunale di opposizione a Nettuno Daniele Mancini.
Dell’Uomo, che in consiglio comunale non ha avuto modo di replicare alle accuse mosse da Mancini in diverse comunicazioni stampa, scegli un video per fare l’elenco di una serie di iniziative dell’Amministrazione 5 stelle in cui Mancini era Vicesindaco e il consigliere Simona Sanetti era assessore, per fare l’elenco degli errori commessi. Errori che dovranno pagare i cittadini di Nettuno.
“Mancini e Sanetti – dice Dell’Uomo nel video – stanno facendo passare dei messaggi sbagliati falsi su questa Amministrazione, per questo sono qui a spiegare un po’ di cose del passato di Mancini e Sanetti che oggi fanno i fenomeni della politica locale. Vi spiegherò i danni che hanno fatto, danni che i cittadini di nettuno e il comune dovranno pagare per le procedure sbagliate che loro hanno fatto e che hanno portato a sentenze del Tribunale”.
La prima questione citata da Dell’Uomo riguarda la lottizzazione Fiori. Il Comune di Nettuno con la giunta Casto si è costituito contro l’Amministrazione che si sono costituiti contro un presunto abuso. “In giunta era presente un avvocato che difendeva la parte privata – spiega Dell’Uomo – e adesso segnalerò al Segretario comunale i documenti per andare  a fondo a questa questione”.
La seconda questione sollevata è quella della Next per cui il Comune è stato condannato per la gara assegnata e poi ritirata dall’Amministrazione 5 stelle. “Mancini e Sanetti erano presenti – spiega Dell’Uomo – quando è stato dato indirizzo di fare la gara per la pubblicità sui gonfaloni, nonostante il parere contrario della polizia locale. Affidano alla ditta e poi tornano indietro dopo la determina, l’azienda ha impugnato l’atto che ha portato a 4 sentenze del tribunale sfavorevoli al comune di Nettuno che sta pagando 50 euro al giorno. Chi ha sbagliato, dovrà pagare”. Un’altra vicenda in cui Dell’Uomo segnala un grave errore, è quello del bando per l’assegnazione delle spiagge libere a 15 famiglie. Il Comune ha dovuto fare un atto dir evoca a 15 famiglie, dopo un’affidamento oneroso e un investimento dei privati che hanno pagato – spiega l’assessore – l’incompetenza dell’Amministrazione. Dell’Uomo si rivolge poi a Mancini direttamente per il bando del Cimitero comunale affidato ad una società inadempiente per una somma molto superiore a quella spesa da Anzio per opere simili. “Voi non avete controllato – spiega Dell’Uomo con atti alla mano – non vedo qui a dire cose che sogno la sera e la mattina dico”. “Il consigliere Mancini depositario della verità e della giustizia – conclude Dell’Uomo – ha protocollato una richiesta tramite mail il 31 maggio 2020 per chiedere copia di alcuni documenti discussi nella commissione in cui avrebbe dovuto essere presente e non c’era. Poi lo stesso giorno, sventola quel regolamento in un video dicendo cose false, quindi o quei documenti già li aveva oppure c’è qualche dipendente compiacente che di domenica gliene ha fatto una copia. Mi dispiace – conclude l’assessore Dell’Uomo – che lei soffre il confronto che la città sta facendo tra il mio operato o il suo. Dovrebbe chiedere scusa alla città e dimettersi perché ha portato a Nettuno l’ennesimo commissariamento e dimettersi. La gente può decidere chi ha torto o ragione, atti alla mano, intanto lei è un consigliere semplice la giunta Coppola va avanti spedita, con i fatti e non con le chiacchiere”.