La sicurezza al centro dell’idea di città portata avanti dal candidato sindaco Rodolfo Turano. Tanti i progetti messi in piedi, che nella giornata di domenica, dalle 9 alle 18, sono stati illustrati direttamente ai cittadini all’interno dei gazebo presenti sul lungomare di Nettuno. “La problematica della mancanza di sicurezza – spiega Turano – sta assumendo sempre maggiore importanza nella vita quotidiana della nostra città, influenzando anche la fiducia dei residenti verso le istituzioni”. Tanti gli aspetti da analizzare: dalle condizioni economiche ai problemi sociali, finendo con la cura e la gestione degli spazi urbani. “Un’efficace azione politica – continua Turano – dovrà mirare alla prevenzione sociale dell’emarginazione, al recupero delle aree degradate e ad una partecipazione attiva alla vita comunitaria da parte di tutti i cittadini.
Sarà indispensabile intensificare il controllo del territorio, soprattutto in orari notturni e nelle zone di maggior affluenza, potenziando il Sistema Integrato di Sorveglianza e sviluppando un Sistema Integrato di Sicurezza con la collaborazione tra le forze di polizia dello Stato e la polizia locale, nonché con le organizzazioni di vigilanza private e le associazioni di protezione civile.
Garantire la sicurezza del cittadino, in tutte le sue forme, è non solo un nostro impegno, ma un dovere”. Quindi Turano lancia un’anteprima: “Approfitto – conclude – per fare un plauso ai gestori degli stabilimenti balneari di Nettuno che hanno deciso di installare impianti di video sorveglianza (4-8 videocamere per stabilimento) e di organizzare un servizio di sicurezza notturno in quad”.