Home Notizie Ardea e Pomezia Il Sindaco di Pomezia e il Senatore Silvestroni in visita alla Leonardo...

Il Sindaco di Pomezia e il Senatore Silvestroni in visita alla Leonardo Spa

 

Lavoro, giovani, innovazione, integrazione con il territorio: sono stati questi i punti chiave toccati oggi durante l’incontro istituzionale del Senatore Marco Silvestroni e del Sindaco di Pomezia Veronica Felici con i rappresentanti aziendali della Leonardo Spa, nella sede pometina del gruppo industriale aerospaziale.

Un incontro durante il quale si è fatto il punto della situazione in merito al futuro del sito laziale nell’ambito del percorso di dialogo e confronto avviato, da mesi tra la Leonardo Spa ele Istituzioni locali e il Governo.

“ L’impianto industriale di Pomezia resta strategico per Leonardo fa sapere il Senatore Marco Silvestroni -. Siamo stati accanto ai lavoratori per sostenere la stabilizzazione aziendale e la tenuta occupazionale. Naturalmente non dobbiamo fermarci qui – prosegue Silvestroni -, perché Pomezia, con lo stabilimento della Leonardo, deve essere all’altezza dei progetti futuri e concorrenziale con le aziende europee. Leonardo è un’azienda strategica per L’Italia, eccellenza del comparto aerospaziale e nella difesa della sicurezza; una realtà importante per il Lazio, generando valore economico e sociale sul territorio, fulcro di una filiera che complessivamente contribuisce al PIL regionale con circa 1,9 miliardi di euro ; una realtà vitale per Pomezia- sottolinea il Senatore FDI -. Siamo orgogliosi di come Governo e Istituzioni abbiamo lavorato in piena sinergia con la Regione, per garantire la continuità di uno stabilimento che contribuisce all’eccellenza italiana nel settore dell’aerospazio e della difesa. Abbiamo difeso il sito pometino, aprendo un tavolo di confronto con il gruppo e soprattutto ascoltando i lavoratori, con l’obiettivo di rafforzare il business dell’elettronica nella regione – aggiunge l’On Silvestroni -. Dobbiamo, ora, ottimizzare e consolidare la crescita del polo industriale nella Divisione Elettronica, facendolo diventare un hub logistico a servizio delle attività produttive esistenti nella Regione Lazio. Il Governo, anche con le misure già messe in campo in tema di defiscalizzazione, con i sostegni alle imprese, con Industria 4.0 e il processo di transizione 5.0, si farà sempre garante dei diritti dei lavoratori e sosterrà sempre le imprese che generano crescita e sviluppo” conclude Marco Silvestroni.

L’ecosistema produttivo guidato da Leonardo, nel Lazio, è composto da circa 830 aziende, con 24.200 occupaticomplessivi tra diretti, indiretti e indotto.

Elettronica e Spazio sono, in particolare, i business di riferimento del sito industriale di Pomezia  – che conta circa 550 lavoratori– dove ha luogo la progettazione di equipaggiamenti per comunicazioni militari, apparati avionici, cockpit di nuova generazione per velivoli civili e militari e dove oggi è presente il Centro di Manutenzione Avionica dei velivoli Eurofighter Typhoon. Nello stabilimento pometino nascono, inoltre, trasmettitori laser anche per applicazioni spaziali, come quelli delle missioni ESA EarthCARE e Aeolus.

Leonardo contribuisce al rafforzamento della filiera regionale high-tech anche grazie agli ingenti investimenti in Ricerca & Sviluppo, che rappresentano quasi il 13% del totale regionale. Ambiti quelli dell’innovazione, della ricerca e delle nuove tecnologie che richiedono sempre più nuove figure professionali.

“Mi ha fatto particolarmente piacere apprendere come i rappresentanti della Leonardo Spa si siano messi a disposizione per un coinvolgimento del territorio e dei nostri giovani con l’intento di implementare l’organico dello stabilimento, attingendo proprio dagli Istituti Tecnici della nostra città – commenta il Sindaco di Pomezia, Veronica Felici -; un rapporto lungimirante, dunque, quello che continuerà ad avere Pomezia con la Leonardo per una progettualità comune che guarda al futuro e all’occupazione giovanile. Il fatto che la Leonardo a Pomezia abbia intenzione di investire sulla crescita delle risorse umane– precisa il Sindaco Felici –  lo considero un grande successo del quale sono soddisfatta e orgogliosa: sin da subito, come Sindaco di Pomezia, mi sono messa a disposizione per un dialogo con l’azienda impegnandomi a perseguire qualsiasi azione potesse rappresentare il bene dei tanti lavoratori della Leonardo che provengono dalla nostra città e dal territorio; centinaia di lavoratori dietro ai quali ci sono altrettante famiglie. Ho già avuto modo di farlo presente durante il Consiglio Comunale per la chiusura del Bilancio consuntivo della Città di Pomezia: le azioni di un sindaco, spesso, non si basano e non si riducono a numeri, statistiche, rendiconti, ma nascono dal cuore, perché il fine ultimo che un Sindaco deve raggiungere è sempre il bene dei suoi cittadini” conclude il sindaco Veronica Felici.