Il Comune di Pomezia ha indetto il Bando Comunale per l’inserimento nel calendario annuale delle sagre, delle feste e delle manifestazioni occasionali di pubblico spettacolo per l’anno 2024, seconda sessione.
I soggetti interessati a partecipare dovranno utilizzare, compilandoli in ogni loro parte, ed allegando quanto in essi richiesto, a pena di esclusione, i seguenti modelli allegati al presente bando, di cui sono parte integrante e sostanziale:
1. modello di domanda;
2. dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 circa il responsabile della custodia dei secchi e della raccolta differenziata;
3. dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 circa il responsabile della sicurezza;
4. dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 di non superamento dei limiti acustici previsti dalla Deliberazione di approvazione della Zonizzazione del territorio comunale, (in caso di manifestazioni sonore);
5. dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 di utilizzo di materiale compostabile (in caso di manifestazioni che prevedano la somministrazione di cibi e bevande).
I modelli di cui sopra sono disponibili sul sito www.comune.pomezia.rm.it al link https://comune.pomezia.rm.it/…/bando-comunale-per… unitamente al presente bando.
Essi dovranno essere inoltrati, contestualmente alla domanda, a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo.aacc@pec.comune.pomezia.rm.it. ai sensi dell’art 5 del Regolamento, un’apposita Commissione, istituita presso il Settore II – Servizio Suap, esaminerà le domande pervenute e predisporrà un elenco sulla scorta dei criteri stabiliti dall’art. 9 dello stesso Regolamento.
Quanto disposto dall’Art. 9 del Regolamento, relativamente all’inserimento nel calendario, è valido anche per le feste patronali già istituite e riportate nell’elenco di cui all’Art. 7, e precisamente:
a) Torvajanica-Martin Pescatore San Giuseppe Artigiano;
b) Torvajanica Alta-Beata Regina Mundi
c) Santa Palomba-Sant’Antonio da Padova
d) Pomezia-San Bonifacio
e) Pomezia-San Pio da Petralcina
f) Pomezia-San Michele
g) Santa Procula-Sant’Isidoro
h) Pomezia-San Benedetto
i) Torvajanica-Beata Vergine
j) Campo Ascolano-Sant’Agostino
Entro il 30 Aprile la Giunta Comunale, sulla scorta di quanto definito dalla Commissione istituita presso il Servizio SUAP, ed in linea con l’Art. 9 comma 4, approva il calendario delle sagre, delle feste e manifestazioni occasionali di pubblico spettacolo, relativo alla seconda sessione, che potranno svolgersi nell’anno solare al quale il presente bando è riferito.
Il calendario approvato dalla Giunta Comunale e pubblicato, costituirà uno strumento di attuazione delle sagre, delle feste e delle manifestazioni occasionali di pubblico spettacolo ivi inserite; inoltre concorrerà a promuovere e valorizzare le iniziative proposte.
2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO:
I soggetti abilitati alla organizzazione di sagre, feste e manifestazioni occasionali di pubblico spettacolo sono:
a) Enti Pubblici
b) Enti ed Associazioni per la promozione Socio economica del territorio comunale
c) Comitati legalmente costituiti
d) Enti ed Associazioni senza scopo di lucro, ONLUS, con o senza personalità giuridica
e) Organismi religiosi (Parrocchia, Cappellania, Confraternite, Pie Unioni)
f) Associazioni Sindacali.
Tutti i soggetti di cui sopra, devono essere in possesso dei requisiti morali e professionali previsti dalle vigenti norme.
L’inserimento nel calendario non da titolo alla realizzazione dell’iniziativa proposta, ne sostituisce eventuali autorizzazioni necessarie allo svolgimento, pertanto, la richiesta di autorizzazione, corredata dai requisiti e dalle condizioni necessarie per il rilascio, deve essere corredata da idonea documentazione da far pervenire agli uffici comunali almeno 45 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa proposta ed inserita nel calendario.
3 – TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’INSERIMENTO NEL CALENDARIO:
Gli interessati dovranno fare istanza, utilizzando esclusivamente il “modello di domanda” allegato e le dichiarazioni rese ai sensi dell’ art 47 del D.P.R. 445/2000, anch’esse allegate al presente bando. La domanda, dovrà pervenire, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Bando all’Albo Pretorio comunale (consultabile sul sito www.comune.pomezia.rm.it), a mezzo p.e.c. all’indirizzo: protocollo.aacc@pec.comune.pomezia.rm.it, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando.