“L’operazione svolta su disposizione della DDA di Roma dal comando dei Carabinieri di Latina nella città di Aprilia fa emergere un quadro di continuità con l’operazione Tritone che ha portato allo scioglimento per infiltrazioni mafiose le città di Anzio e Nettuno”. Lo scrive Danilo Cosentino, Segretario di Sinistra Italiana Lazio sul blitz condotto nella città pontina.
“La contestazione a vario titolo di reati di associazione di stampo mafioso, traffico di droga, controllo dell’economia locale e del voto, allarga il campo del territorio in balìa dell’illegalità diffusa in cui, evidentemente, lo Stato è soppiantato da organizzazioni criminali. Per la terza volta in due anni, una città amministrata dalle destre è interessata da indagini antimafia. Aprilia, Anzio e Nettuno tre cittadine limitrofe, le cui strade si confondono tra i rispettivi confini ed i confini delle province di Roma e Latina, necessitano di maggiore attenzione da parte degli enti superiori e soprattutto di un impegno extra ordinario di fondi per il sociale, come proposto dalla Consigliera Alessandra Zeppieri.
È necessario fornire strumenti e supporto per la prevenzione e l’assistenza soprattutto a giovani e giovanissimi che vivono in questi contesti sociali difficili e che pregiudicano il loro futuro”.