Home Notizie Aprilia Il Bilancio della giunta Principi ad Aprilia, e gli auguri ai cittadini

Il Bilancio della giunta Principi ad Aprilia, e gli auguri ai cittadini

Si è tenuta ieri mattina, nella sala consiliare Luigi Meddi del comune di Aprilia, la conferenza stampa annuale di fine anno, un momento di confronto tra l’amministrazione, i cittadini e la stampa.
Il Sindaco Principi insieme agli assessori Veronica Napolitano, Vittorio Marchitti, Elvis Martino, Carola Latini, Gemma Stampatore e Marco Moroni, ha illustrato i traguardi raggiunti e quelli che saranno realizzati nel 2024.
“Dall’insediamento dell’amministrazione da luglio abbiamo lavorato su due fronti: garantire le attività già in corso per non subire rallentamenti e mettere in campo nuove iniziative. Non nascondiamo le difficoltà di fronte ad una situazione economica dell’Ente tutt’altro che florida”, ha esordito così il Sindaco che da subito ha espresso il suo orgoglio per le capacità della giunta e per l’attività di ricognizione portata avanti.
“Il primo banco di prova lo abbiamo avuti a pochi giorni dall’insediamento in Comune, con la vicenda dello stadio che ha permesso una soluzione provvisoria, ma efficace, permettendo a oltre 400 ragazzi di riprendere le attività sportive. Il periodo estivo ha visto il mantenimento dei tradizionali shopping days e del ‘Cinema sotto le stelle’. Grande successo riscosso anche per la festa di San Michele; e ancora abbiamo avviato il progetto del ‘Job Meeting’ che ci permette di mantenere alta l’attenzione sul tema del lavoro. Nostro obiettivo è, infatti, creare le condizioni favorevoli all’impresa che è l’unico sistema per garantire il mantenimento e l’offerta di posti di lavoro sul nostro territorio. Ci siamo poi mossi, come primo comune, per affrontare la calamità per la moria dei kiwi; abbiamo implementato gli aiuti alle fasce deboli della popolazione, a causa del venir meno del reddito di cittadinanza. Abbiamo dato il massimo sostegno alle associazioni che si occupano delle persone fragili e, restando sul tema degli aiuti, abbiamo ricollocato l’Ufficio case all’assessorato dei servizi sociali e la sua graduatoria sta finalmente scorrendo dopo un anno e mezzo di stop. I fondi del PNRR ci hanno poi permetto di eseguire lavori di mantenimento e messa in sicurezza all’interno della città. Tutti i progetti vanno avanti nei tempi e nei modi previsti.
Vorremmo inoltre ringraziare tutte le forze dell’ordine per il loro impegno, soprattutto nel settore ambientale, in cui sono state denunciate molte irregolarità rispetto a quello che dovrebbe essere il corretto smaltimento dei rifiuti”.
Dal punto di vista delle attività che verrano realizzate nel 2024, è previsto l’avvio dei lavori per il nuovo Commissariato di Polizia, per la realizzazione della bretella Campoverde-Cisterna-Valmontone e la riapertura del nuovo Cinema di Aprilia, che è un progetto privato ma è fondamentale per la crescita culturale della città e per i nostri giovani.
Inoltre è previsto anche l’avvio delle consulte dello sport e dell’ambiente e quella inerente la cultura. Il Sindaco ha infine parlato del tema, sentito, della pedonalizzazione della piazza, affermando che la priorità non è solo la pedonalizzazione ma il restauro a livello estetico.
Rimanendo in ambito culturale non sono mancate le iniziative all’interno della biblioteca comunale, ad esempio il Natale in Biblioteca. Per quanto riguarda il tema della tutela dell’ambiente, ci sono state attività di potenziamento e controllo importanti da parte della Progetto Ambiente che hanno portato l’aumento della raccolta differenziata di 3 punti percentuali. In conclusione, immancabili, gli auguri di Natale ai cittadini.