Partiranno entro il 1° gennaio del 2025, i lavori del 1° lotto, ricadente sul Comune di Aprilia, per la realizzazione della Roma-Latina, l’asse stradale di collegamento tra la Capitale e la provincia di Latina e la bretella Cisterna-Valmontone che secondo le ipotesi progettuali potrebbe trasformarsi da autostrada a pedaggio a strada extraurbana di tipo b. Durante l’incontro in corso presso l’Enea Hotel di via del commercio, dopo i saluti del sindaco di Aprilia Lanfranco Principi e dell’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni, il commissario straordinario di governo, l’ingegner Antonio Mallamo, ha illustrato i dettagli del progetto e i tempi di realizzazione dell’opera.
Il cantiere per la realizzazione della strada, estesa per 31,5 km e con opere connesse estese su 8 km con 18 viadotti e 4 gallerie, partirà dal tratto ricadente sul Comune di Aprilia entro l’inizio del 2025. Sono già in corso gli espropri dei terreni e nei prossimi mesi si procederà con la pubblicazione del bando per la bonifica dei terreni dagli ordigni bellici e il progetto esecutivo.
“Ho partecipato ai lavori della commissione regionale trasporti- ha rimarcato l’assessore Marco Moroni – e come amministratore abbiamo avanzato due richieste. La prima è stata quella di adeguare i valori degli espropri legati ai terreni agricoli, l’altra di studiare i tracciati relativi alla viabilità complementare, le opere compensative legate alla realizzazione della strada”.