In un’affollata conferenza stampa, che si è svolta ieri mattina presso la sede di Villa Sarsina ad Anzio il sindaco Luciano Bruschini, il consigliere Delia Fontana, delegata ai festeggiamenti e il parroco della Chiesa dei Santi Pio e Antonio hanno presentato l’articolato programma organizzato per festeggiare, durante tutto il 2015, l’Anno Innocenziano in occasione dei 400 anni dalla nascita di Papa Innocenzo XII, al secolo Antonio Pignatelli. L’apertura dell’anno innocenziano è prevista per il prossimo 13 marzo con la Solenne consacrazione eucaristica. Anzio deve a Papa Innocenzo XII la sua rinascita civile, religiosa e culturale grazie alla realizzazione di diverse opere di primo piano, a partire dalla realizzazione del bacino portuale che divenne il cuore della città che le si sviluppò intorno. Il porto fu realizzato per mantenere una promessa fatta ai pescatori del luogo, che lo salvarono da un naufragio sicuro durante un viaggio in barca, quando era ancora cardinale, da Napoli a Roma. Innocenzo XII ha poi investito anche sullo sviluppo della città ed è lo storico Francesco Antonio Gisondi a sottolineare il rapporto tra i cittadini e il Papa. “Anzio si onora di sapere che grandissimo pontefice fu… volle che fosse edificato il suo porto, così da dar vita alla nuova città. Si è sicuri che gli anziati di oggi, affezionati alla loro storia, sappiano mantenere vivo nel loro cuore, il ricordo del Papa acclamato a ragione “Papa dei poveri””. E la città il suo Papa in questo anno ha deciso di ricordarlo davvero. Tra le iniziative più qualificanti certamente il Palio del mare, che si terrà il 4 e il 5 luglio, prima con un corteo storico e poi con una regata Velica che vedrà coinvolti tutti i quartieri della cittadina neroniana il 12 luglio sarà scoperto un monumento bronzeo dedicato al Papa. Non mancheranno eventi musicali, religiosi, e culturali, appuntamenti (che saranno presentati di volta in volta) tutti pensati per sottolineare ogni aspetto della straordinaria figura di Papa Pignatelli, che ad Anzio regalò anche in vecchio fontanone di piazza Pia e la chiesa stessa che torreggia nella piazza centrale, cuore della città.
PROGRAMMA
Ore 11,00: Presso la Sala Consiliare di Villa Sarsina.
Ore 18,00: Solenne Concelebrazione Eucaristica presso la Chiesa Madre dei Ss. Pio e Antonio presieduta dal Vescovo Diocesano Mons. Marcello Semeraro, con la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari e dei rappresentanti delle famiglie nobiliari del territorio (Pignatelli, Borghese, Albani, Pamphili, Corsini-Sarsina …)
Ore 9.00: Presso l’Auditorium dell’Istituto Polifunzionale “Marco Gavio Apicio” di Viale Antium, il Liceo Scientifico “Innocenzo XII” presenta il convegno “Innocenzo XII e il suo tempo”. Interverranno il prof. Andrea Marcellino, il prof. Clemente Marigliani e l’arch. Cesare Puccillo.
Ore 18,30: Presso il Campetto dell’Oratorio dei Ss. Pio e Antonio, Intrattenimento e degustazione del “Menù Innocenziano” a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Anzio.
Ore 18,00: Convegno di Studio presso l’Aula Consiliare di Villa Sarsina, con la partecipazione di Mons. Ugo Dovere sulla figura di Innocenzo XII.
Festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Anzio S. Antonio da Padova
Ore 10.00 : Benedizione dei Naviganti al Porto
Ore 12.00 : S. Messa presso la Chiesa Madre Ss. Pio e Antonio presieduta da S. Em.za Card. Gianfranco Ravasi
Ore 18.30 : Palazzo Comunale – Commemorazione ufficiale di Innocenzo XII con presentazione di un quadro raffigurante Papa Pignatelli
Ore 19.30 : Piazza Pia – Scopertura Monumento bronzeo dedicato a Papa Innocenzo XII
Celebrazione Eucaristica in occasione della ricorrenza della morte di Papa Innocenzo XII