Home Eventi Nettuno – Una serata per Emergency al Forte

Nettuno – Una serata per Emergency al Forte

Sarà un sabato sera di solidarietà, quello in programma domani presso il Forte Sangallo a Nettuno. Come negli anni passati, infatti, il gruppo territoriale Emergency – Cisterna di Latina realizzerà una serata di raccolta fondi per sostenere le attività dell’associazione fondata da Gino Strada, dalla moglie Teresa Sarti e alcuni loro colleghi medici. Il programma della serata prevede alle 19.30 un aperitivo e la presentazione di una mostra fotografica.

Alle  21.10, subito dopo la presentazione dell’evento, in programma uno Spettacolo di Magia a cura della scuola di Magia “Ilteatro magico” e del Mago Abdullah. Alle  21.40 ci sarà la presentazione del gruppo Emergency e la proiezione di un filmato che ne illustrerà le attività.

Alle 22.00 si balla con la musica del gruppo “il complesso di Jessica”, mentre alle  22.30 ci sarà un momento dedicato alle “Letture per Emergency”. A seguire ancora musica 2con il gruppo Blues “Start we up”.

Questa serata sarà dedicata al finanziamento del Progetto Italia. Nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. Da questa consapevolezza nascono gli interventi di Emergency nell’ambito del sistema penitenziario (conclusi nel 2007) e dell’area dell’immigrazione e del disagio sociale.