Home Curiosità Nettuno – Il Kinsale Irish pub tra il 10 migliori Pub autentici...

Nettuno – Il Kinsale Irish pub tra il 10 migliori Pub autentici d’Italia

Una delle sale interne al Kinsale Irish pub di Nettuno
Una delle sale interne al Kinsale Irish pub di Nettuno

E’ la rubrica Skyscanner ad illustrare agli italiani la classifica dei 10 Pub autentici in Italia, quelli in cui davvero gustare birre tradizionali e veri hamburger, per vivere serate uniche. E al decimo posto spunta meritatamente il Kinsale Irish Pub di Nettuno. “Quanti uomini servono per far crescere un uomo?”, si chiede J.R. Moheringer in uno dei pezzi più esaltanti della sua biografia, “Il bar delle grandi speranze”. Nel suo caso, a farne un uomo e a tenergli compagnia è stato il pub del suo quartiere, con l’umanità varia che lo popola.

Il suo racconto è una storia condivisa da tanti. E nonostante le ‘public houses’ siano nate nei Paesi anglosassoni, anche in Italia esistono pub tradizionali dove è possibile respirare l’atmosfera che arriva da Irlanda, Scozia, Galles e Gran Bretagna. “Saltate su un aereo o mettetevi in macchina! Ecco 10 posti dove, con una birra spillata a regola d’arte e un buon sandwich, e complice l’atmosfera allegra e allo stesso tempo intima, è facile sentirsi risucchiati in un mondo a parte!” fanno sapere da Skyscanner. Questa la classifica:

1.GOBLIN PUB – PAVULLO (MODENA)

2. THE BAD ELF PUB – LIVORNO 

3. THE SHAMROCK PUB – LECCO

4. MULLIGANS – MILANO

5. CELTIC DRUID – BOLOGNA

6. FOURFOURTWO – 442 – MILANO

7. THE ROSE&CROWN – RIMINI

8. THE FLANN O’BRIEN – ROMA

9. THE FIDDLER’S ELBOW- FIRENZE

e, infine, al decimo posto il KINSALE IRISH PUB – NETTUNO (ROMA)

Dal 1995, il Kinsale Irish Pub di Nettuno, in provincia di Roma, è il pub più grande d’Europa. O almeno così lo definisce il sito, sul quale è possibile anche passare in rassegna gli eventi in palinsesto, tra cui un intero mese dedicato all’Oktoberfest. Il locale è, in effetti, gigantesco, così come impressionante è la scelta delle birre e degli stuzzichini (o dei piatti più impegnativi, come lo stinco di brasato) in accompagnamento. Qui pare che la specialità dei commensali sia tirare tardi, e in effetti non stentiamo a crederlo!