Home Cultura e Spettacolo Degustazione di Champagne e Metodo Classico, ad Anzio al Lido Garda

Degustazione di Champagne e Metodo Classico, ad Anzio al Lido Garda

La sfida tra Italia e Francia, soprattutto nel mondo del vino, è sempre aperta. A maggior ragione quando si parla di vini spumanti. E proprio le migliori bollicine tricolori

La sfida tra Italia e Francia, soprattutto nel mondo del vino, è sempre aperta. A maggior ragione quando si parla di vini spumanti. E proprio le migliori bollicine tricolori e transalpine saranno protagoniste di una grande degustazione venerdì 29 marzo, a partire dalle 20, all’Hotel Lido Garda di Anzio. La serata è stata organizzata dai sommelier della Delegazione Fisar Roma e Castelli Romani, che ad Anzio e proprio nella struttura di Largo Caboto tiene i propri corsi di formazione. La degustazione sarà accompagnata inoltre da alcune preparazioni gastronomiche finger food che sposeranno le caratteristiche uniche, a volte sorprendenti, degli splendidi vini in assaggio.

La scena sarà occupata da ben 6 etichette di grande pregio, per l’Italia ci sarà il Trento Doc dosaggio zero di Letrari, il Franciacorta Docg saten Monzio Compagnoni e l’Alta Langa Docg brut Enrico Serafino. Le bollicine francesi saranno rappresentate dal Louis Roederer Theophile Champagne brut, il Bollinger Special Cuvée Champagne e il Perrier Jouet Champagne Grand Brut. Un viaggio alla scoperta delle vaie espressioni dei territori e dei vitigni, con la guida di Paolo Peira, stimato enologo operativo in tutta Italia e con grandi esperienze anche in Francia, nonché Presidente Associazione Italiana Enologi Giovani. La Fisar Roma e Castelli Romani, che organizza spesso serate tematiche di approfondimento, sta comunque già pensando anche al nuovo corso di formazione per sommelier ad Anzio. La partenza prevista è per il mese di settembre 2019, l’inizio di un cammino che porterà al Diploma di sommelier molti appassionati, che diventano anche ambasciatori del proprio territorio, oltre che consumatori attenti e interessati.

Per informazioni sulle attività Fisar ci si può collegare al sito www.fisar-roma.it mentre per la serata si può scrivere a prenotazioni@fisar-roma.it o chiamare il 3398737045, il costo dell’evento è di 25 euro a persona.