Home Cultura e Spettacolo “Sbarco allo Specchio” a Nettuno, la Proloco Forte Sangallo punta sulla Memoria

“Sbarco allo Specchio” a Nettuno, la Proloco Forte Sangallo punta sulla Memoria

C'è grande attesa per i festeggiamenti per il 75° anniversario dello sbarco alleato, la Proloco Forte Sangallo di Nettuno ha ufficializzato il calendario

di Mirko Piersanti

C’è grande attesa per i festeggiamenti per il 75° anniversario dello sbarco alleato, la Proloco Forte Sangallo di Nettuno ha ufficializzato il calendario delle manifestazioni per la celebrazione di questo evento storico importante avvenuto il 22 gennaio 1944. Tra questi c’è l’iniziativa artistica di primissimo piano “Lo sbarco allo specchio“. Si tratta di un progetto di live painting per Street artist, ideato dalla Proloco Forte Sangallo di Nettuno e accolto con entusiasmo da UP 2 ARTIST, per lasciare una testimonianza alle generazioni future nella celebrazione del 75esimo anniversario dello sbarco alleato. “È un progetto straordinario che vede a Nettuno un gruppo di street artist, tra i più bei nomi italiani e internazionali, l’occasione di vederli all’opera tutti insieme è a dir poco stratosferica – hanno affermato i membri del Direttivo della Pro Loco Forte Sangallo – il tema creativo del live painting è affascinante, lascia spazio alla riflessione, all’introspezione e alle forti emozioni che tragicamente coinvolgono vincitori e vinti, conquistatori e sottomessi: tutti dei sopravvissuti”.  I pannelli bianchi da dipingere verranno posizionati alla base dell’edificio che ospita il Comune di Nettuno, presso Piazza Cesare Battisti, in sostituzione delle transenne poste per in attesa del restauro del palazzo comunale. Le opere d’arte ultimate rimarranno a lungo esposte in un’interessante mostra all’aperto.

Maupal

Al grandissimo team di UP 2 ARTIST, di cui fa parte anche Maupal, uno dei 50 artisti da strada più influenti al mondo, si aggiungerà anche il talentoso nettunese Stefano Gara, creativo, comic artist, molto conosciuto e apprezzato nel mondo dei fumetti e nettunese doc. Dunque oramai manca pochissimo ai festeggiamenti dello sbarco e tutta la città nettunese è in attesa ed è pronta a vivere con entusiasmo tutte quelle iniziative che si svolgeranno nel corso dei prossimi giorni, dallo street food alla rievocazione storica sempre di grande impatto.