Dal 20 al 21 novembre una delegazione di 40 ragazzi e tre docenti provenienti dalla scuola 5TH GYMNASIUM OF ZOGRAFOU di Atene è stata graditissima ospite dell’Istituto Comprensivo Anzio I nell’ambito del progetto “Dangers of Internet-Internet addiction”. Un progetto portato avanti con passione degli insegnanti di Anzio I che per mesi hanno portato avanti contati per riuscire a compiere questo progetto. Il progetto prevedeva la trattazione del tema specifico riguardante i pericoli nascosti in Internet e le dipendenze che possono scaturirne dal cattivo uso. Sono quindi stati organizzati alcuni eventi che hanno coinvolto la popolazione scolastica, compresa una riunione alla Sala Fides in cui la scuola di Anzio ha organizzato l’accoglienza agli ospiti. Presenti all’incontro anche gli Assessori Alberto Alessandroni e Laura Nolfi, che si sono complimentati con la scuola di Anzio da sempre impegnata a stringere rapporti di amicizia con l’Europa ed hanno accolto i giovanissimi studenti Greci ricordando che la loro terra è la Patria di nascita di una cultura comune. Dalla loro la delegazione di Atene ha portato uno splendido dono: la riproduzione di un manufatto del 1500 dell’arte tipica delle isole Cicladi.
Di seguito i messaggi di saluto dei vertici scolastici e delle Istituzioni
Buongiorno a tutti,
in qualità di Dirigente scolastico, a nome dei docenti, degli alunni e dei genitori dell’Istituto Comprensivo Anzio 1, vi do (5th Gymnasium di Zagrofou di Atene) il benvenuto nella nostra scuola. Ringrazio da subito L’Amministrazione Comunale di Anzio e gli assessori qui presenti Laura Nolfi( politiche scolastiche) e Alberto Alessandroni (gemellaggi e politiche sociali), che hanno accolto con entusiasmo il nostro invito. La nostra scuola lavora da vent’anni nell’ottica della dimensione europea dell’insegnamento, ha attivato progetti Erasmus+ e prima ancora progetti Comenius, coinvolgendo buona parte della comunità scolastica ed ha partecipato a consorzi di scuole a livello regionale attivando percorsi di ricerca-azione su tematiche comuni. La nuova raccomandazione del Consiglio d’Europa pone l’accento sulle 8 competenze chiave europee tra cui la competenza multilinguistica e la competenza di cittadinanza; pertanto le iniziative di gemellaggio e di scambi culturali rappresentano un valore aggiunto al tradizionale percorso scolastico e consentono un reale esercizio delle abilità comunicative oltre che di conoscenza reciproca e di confronto. Auguro a voi tutti giornate di lavoro soddisfacenti , che vi ripaghino dell’impegno che ognuno di voi ha messo per realizzare questo incontro.
Buongiorno a tutti, A nome dell’Amministrazione Comunale di Anzio, in veste di Assessore ai Gemellaggi e alle Politiche Sociali, rivolgo un caloroso benvenuto ai docenti, ai ragazzi del 5th Gymnasium di Zografou di Atene, saluto la Dirigente Scolastica, Dott. Carla Parolari, i docenti e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Anzio 1. E’ sempre un piacere per me intervenire e partecipare a queste iniziative che aprono le finestre sul mondo, quindi da subito ho accolto con entusiasmo la proposta che mi è pervenuta dalla scuola di via Ambrosini. Siamo tutti d’accordo sul fatto che le nostre radici sono greche. Parliamo di una civiltà e di una storia vecchie di duemila anni, con la consapevolezza che la Grecia, pur lontana da noi, non ci è estranea. Non possiamo, anzi, capire interamente il nostro presente se non ci confrontiamo con i Greci. La Grecia antica è un luogo popolato di idee, storie, immagini che raccontano l’uomo e l’umano. L’eredità che ci proviene dalla cultura greca ci insegna che le relazioni tra gli uomini si basano sul rispetto e la tolleranza reciproca. L’antica civiltà greca ci insegna che ogni uomo ha il diritto alla dignità e alla libertà, e che, soltanto il coraggio della concordia tra i popoli, costituisce la garanzia del progresso, del benessere e della pace. Rivolgo la mia esortazione a voi, studenti e docenti di continuare ad alimentare la memoria storica del passato, per capire il presente e soprattutto per costruire un mondo migliore.
Alberto Alessandroni
Ed ecco i Ringraziamenti a chi ha contribuito: alla segreteria del Sindaco ed in particolare alla sig.ra Mottolese Benedetta e alla sig.ra Sabina De Luca per il prezioso contributo dato per l’organizzazione dell’evento.
Al Museo Civico ed Archeologico di Anzio ed in particolare alla sig.ra Canzoneri per la totale disponibilità a collaborare.
Al Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio sig. Patrizio Colantuono
Agli “amici della scuola” chesi sono resi disponibili ad offrire il loro servizio a titolo gratuito.
Parrocchia SS. Pio e Antonio
Elvio Stefanelli per GioiaBus srl
Stefano Minoccheri per grafica Minoccheri sas
Cinema Astoria
Pasticceria Marotta
Ristorante Bambinello
Caffè degli Angeli
Giuseppe Tulli
Ariadni Kantidaki
A tutti i genitori degli alunni che accolgono con favore ogni iniziativa proposta dalla scuola, evidenziando un interesse propositivo e un atteggiamento costruttivo, segni di una vera volontà di costruire una scuola migliore.
A tutti i docenti e al personale di segreteria dell’IC Anzio 1 che non hanno risparmiato tempo e fatica, impegnandosi nella progettazione e nella realizzazione di ogni fase del progetto.
Dedico questo successo a tutti i bambini e ai ragazzi del nostro Istituto con l’augurio di trovare sempre un educatore che gli apra le porte della mente e lo conduca per mano verso orizzonti più ampi.
Nicoletta Di Bona